Senza categoria

A proposito

Benvenuti su Ti cucino per le feste!

Romagnola di origine, di professione architetto d’interni, mi sono successivamente trasferita in Ticino per seguire mio marito, svizzero ed un’ottima forchetta.

Il mio primo ricordo in cucina?
Seduta al tavolo della nonna, mentre la aiuto a chiudere i tortelli burro e salvia per il pranzo della domenica… avevo quattro anni e mi è sempre rimasta impressa la dedizione e la cura con cui cucinava per noi. Già allora correggeva affettuosamente i miei ironici tentativi di chiudere i tortelli perchè imparassi a farli esattamente uguali e ben chiusi (N.d.R. altrimenti si aprono durante la cottura).

Chi conosce un po’ queste terre sa che in Romagna la pasta fresca fatta in casa è tuttora un must in molte case così come al ristorante. Senza dubbio lo era nella mia, dove ancora oggi le nonne non possono concepire un pranzo in famiglia che non ne includa almeno una tipologia… così dunque ho iniziato a seguire loro a piccoli passi dando una mano in cucina.

Cosa mi ha appassionata di più?
Il fatto che la cucina non fosse un hobby fine a se stesso, ma un modo di esprimere il proprio bene per qualcuno, “sacrificando” tempo ed energie anche solo per strappare un sorriso nelle giornate più difficili.

Tuttavia, solo frequentando l’università ho cominciato a mettere a frutto quella manualità e l’attenzione al dettaglio che per anni avevo semplicemente gustato senza mettere le mani in pasta letteralmente. Infatti insieme alle mie compagne di appartamento dovevamo volenti o nolenti organizzarci per imbastire la cena senza più contare sulla bravura di mamme e nonne, e magari anche cucinare per tanti amici in poco tempo…

Così un pranzo con gli amici tira l’altro e il nostro appartamento era diventato un porto di mare dove le richieste di invito a cena fioccavano! Mi sono accorta che la mia passione non era solamente la cucina, ma anche tutta l’organizzazione intera di un evento: feste, compleanni, lauree, ecc. sono state un’occasione per mettermi in gioco ed alla fine prendere anche un marito per la gola.

Così su invito e sollecitazione di svariati “ospiti” di metter a punto uno strumento per raccontare ricette e piccoli trucchetti in cucina, mi ritrovo a costruire questo blog, ricordando che come dice Sofia Loren: “l’ingrediente migliore per una buona cucina, è l’amore per coloro per cui cuciniamo.”