Antipasti, piatti unici, Ricette, Secondi

Asparagi alla Bismark

Gli asparagi alla Bismark o anche detti “alla milanese” sono una preparazione molto semplice da realizzare, ma dall’effetto scenico garantito. Infatti si tratta di un abbinamento ben riuscito tra asparagi e uova che si accompagnano benissimo sia come sapori che colori. L’importante è essere attenti alla cottura dell’uovo e alla sua disposizione sugli asparagi. Questa ricetta è ottima da preparare tra aprile e giugno quando gli asparagi sono di stagione e quindi di buona qualità, infatti a differenza delle preparazioni dove sono amalgamati con altri ingredienti, questa ne esalta il gusto in modo più puro e quindi è bene che siano freschi per gustarli al massimo del loro sapore.

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 2 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 20 min

Ingredienti

  • 400 g asparagi
  • 2 uova
  • 20 g ca. di pecorino da grattuggiare
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Olio EVO q.b. o 30 g di burro per la cottura

Come?

Prima di tutto occupatevi degli asparagi: lavateli ed eliminate l’estremità bianca e coriacea, poi pulite comunque la parte finale con un pelapatate per sfogliare lo strato più fibroso. Portate a bollore una pentola d’acqua piuttosto alta o larga in modo che gli asparagi possano cuocere interi senza che le punte si rompano. Salate leggermente l’acqua, immergetevi gli asparagi e lasciate cuocere per 10-15 minuti a seconda dello spessore dei gambi. Non devono comunque diventare troppo morbidi.

Quando manca qualche minuto alla cottura degli asparagi, ponete a scaldare in una padella antiaderente un poco di olio EVO, poi apritevi direttamente sopra le uova (senza rompere i tuorli!), e lasciatele cuocere per qualche minuto in modo che rimangano all’occhio di bue (con il tuorlo morbido).

Vi consiglio di cuocerle una alla volta, ma se volete potete anche cuocerle contemporaneamente, l’importante è che in questo caso utilizziate una padella abbastanza larga in modo che non si attacchino tra loro.

Scolate bene gli asparagi e distribuiteli già sul piatto da portata.

Salate e pepate leggermente le uova. Poi con una spatola sollevatele delicatamente e posatele sugli asparagi. Cospargete con abbondante pecorino grattugiato a scaglie. Le uova ancora bollenti lo faranno sciogliere al punto giusto. Il vostro piatto è pronto per essere servito subito!

Tips

La ricetta tradizionale prevede l’uso del Parmigiano Reggiano, quindi in caso potete sempre sostituire il Pecorino con quest’ultimo. Inoltre, per la cottura dell’uovo potete utilizzare al dell’olio, il burro, come da usanza milanese. Personalemente prediligo sempre l’olio, per questo l’ho utilizzato in questa versione della ricetta.

Vi consiglio di preparare gli asparagi alla Bismark al momento così che le uova siano ben fresche. Al limite potete cuocere gli asparagi prima e conservarli in frigorifero, per poi scaldarli in una padella larga con una noce di burro prima di cuocere e adargiarvi sopra le uova.

Questo piatto può essere scelto, come secondo, ma anche come piatto unico per una cena più leggera senza rinunciare al gusto.