Allestimenti e Galateo

Corona d’Avvento

La corona dell’Avvento non è solo un elemento decorativo, ma così come il calendario dell’Avvento ci aiuta a scandire il tempo prima del Natale.
Essa è composta da quattro candele che vengono accese una ogni domenica di Avvento su una base circolare di rami di abete. La sua tradizione deriva soprattutto dal Nord Europa, ma ormai è diventata parte anche delle nostre decorazioni. Ovviamente ci sono tanti altri modi di realizzarla per esempio solo con le pigne, in tessuto o con rami intrecciati, ma oggi vi propongo di costruirne insieme una tradizionale. Se non avete tanto tempo a disposizione o poca manualità non preoccupatevi, potete acquistare la corona verde già ricoperta con i rametti. In ogni caso sarà bellissima anche da utilizzare come centro tavola per le vostre cene natalizie. Coinvolgete anche bambini e ragazzi nella sua preparazione, sarà un bel modo di iniziare insieme l’attesa del Natale.

Occorrente

Per una corona di diametro 30 cm – tempo: 1h 30

  • 1 corona circolare di paglia o vimini
  • rami di abete o pino
  • 4 candele
  • 4 porta candele
  • 2\4 nastri rossi lunghi ca. 40 cm
  • 7\8 pigne
  • 6\7 bastoncini di cannella
  • 5\6 palline di Natale piccole
  • filo da cucito verde o marrone
  • filo di ferro verde

Come?

Per iniziare partite dal tagliare i rametti e avvolgerli intorno alla corona di paglia fissandoli con il fil di ferro. Dovreste aggiungerne abbastanza da coprire completamente la base circolare, modellandoli tra loro per non lasciare spazi vuoti.

Se però avete poco tempo potete comprare direttamente la corona verde già ricoperta con i rami di abete intrecciati.

Dopo aver ricoperto la base fissate i porta candele in 4 punti opposti tra loro. In questo modo sarà più facile distribuire le decorazioni.

A questo punto iniziate da a tagliare il filo da cucito e iniziate ad applicare le pigne negli spazi residui tra una candela e l’altra. Vi basterà far passare il filo tra le squame della pigna e poi annordarla a uno dei rametti della corona. Poi proseguite con le palline e la cannella.

Proseguite allo stesso modo con tutte le altre decorazioni. Per fissare i bastoncini di cannella potete utilizzare il fil di ferro facendoglielo passare nel mezzo e poi arrotolandolo direttamente alla corona. In questo modo sarà più stabile e non si vedrà il fissante rimarrà invisibile.

Non preoccupatevi di riempire in modo identico ogni spazio, vedrete la corona verrà ancora più bella scegliendo elementi diversi. L’importante è che siano equilibrati e non con tutte le palline da una parte e le pigne dall’altra.

Potete utilizzare i nastri legandoli direttamente ai rametti oppure per fissare in modo più raffinato i bastoncini di cannella.

Da ultimo fate sciogliere da un altra candela un pochino di cera sul primo porta-candela e poi fissatela. Proseguite così per tutte e quattro, in questo modo le candele saranno più stabili e diritte. Ecco qua la vostra stupenda corona di Avvento! Non vi resta che prepararvi ad accendere la prima candela.

Tips

Se volete rispettare i colori della Liturgia dovreste scegliere tre candele Viola e una rosa, in questo modo rispettaranno lo stesso colore dei paramenti utilizzati dal Sacerdote nella Messa. La terza candela è quella rosa poiché nella terza domenica di Avvento il celebrante potrà utilizzare la veste di questo colore.

Potete naturalmente scegliere anche altre decorazioni come noci, fettine di arancia essiccate, stelline di paglia..
Allo stesso modo potete anche utilizzare uno spray oro per dare più luce alle pigne.

Ricordatevi di scegliere dei porta-candele del diametro simile alle candele scelte, se scegliete quelle lunghe e sottili staranno meglio dei porta-candele più piccoli.

Da ultimo per posare la vostra corona in tavola se non volete che lasci sempre gli aghi sulla tovaglia potete appoggiarla su di una base per torte in cartone oro dello stesso diametro della corona, vedrete darà anche luce alla vostra composizione e facilità di spostamento.