Collezione Ilaria, Dolci, Ricette, ricette

Croccante mousse au chocolat suisse

Questa mousse l’ho adattata quando ero incinta e non volevo assolutamente rinunciare alle mousse au chocolat, anche perche è uno dei dolci preferiti di mio marito! Non potendo mangiare quelle classiche a causa dell’uovo crudo, ho cercato di svilupparne una buona alla pari e…  senza uova. Ci piacque talmente tanto che ora mangiamo quasi sempre questa. Godetevela!

DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 3|PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 3h

Ingredienti

  • 100g Toblerone classico
  • 50 g cioccolato scuro (64-72 % Cacao)
  • 2 dl panna

Come?

Iniziare con il sciogliere il cioccolato a bagno-maria: in una pentola fare bollire un po’ d’acqua (per una pentola alta circa 12 cm versare l’acqua necessaria per raggiungere circa 2-3 cm di acqua all’interno della pentola). Abbassare il fuoco al minimo e deporre una fondina o scodella sulla pentola con l’acqua bollente. Attenzione che la scodella non sia a contatto con l’acqua (!), altrimenti brucerete la cioccolata invece di scioglierla… . Spezzettare la cioccolata nella scodella e aspettare che si sciolga grazie al calore del vapore acqueo e rimestare di tanto in tanto. La cioccolata ci impiega circa 10 min a sciogliersi completamente. Nel frattempo, montare la panna a neve usando una frusta elettrica.

Una volta che la cioccolata è sciolta completamente, togliere la scodella dalla pentola e lasciare raffreddare la cioccolata per qualche minuto. Quando è ancora tiepida mescolarla alla panna in una scodella, possibilmente di metallo, perché si raffredderà più veloce in frigo.

Lasciare riposare la mousse coperta in frigo per almeno 3 ore. Se userete una scodella di ceramica o vetro lasciare riposare almeno per 5 ore. Servite questa delizia fredda, per dessert, per merenda o addirittura per una regale colazione: è talmente buona che non deluderà mai nessuno!