Allestimenti e Galateo

Festa della mamma: una tavola di rose

Volete creare un’allestimento per la tavola per festeggiare la festa della mamma e volete provare qualcosa di diverso?! Provate queste facili e deliziose roselline di carta. Potete coinvolgere anche i bambini nella preparazione di queste semplici decorazioni, daranno un tocco speciale alla vostra tavola! Eh sì perché ogni mamma è speciale e va festeggiata adeguatamente.

Occorrente

  • Cartoncini colorati leggeri (ideali 110 g)
  • Forbici
  • Matita
  • Colla a caldo o colla vinilica
  • Fil di ferro (opzionale)
  • Vaso per fiori o scatola bassa o cassettina in legno

Come?

Per prima cosa scegliete i colori dei cartoncini con i quali volete fabbricare le vostre roselline. Potete tranquillamente utilizzare anche carta da riciclo, abbinando i colori che preferite. Ve ne serviranno ca. 2-5 A4 a seconda di quante rose volete preparare e delle loro dimensioni.

Disegnate sui cartoncini prescelti un cerchio da ritagliare con le forbici. Non occorre essere Giotto! L’importante è che siano approssivativamente circolari, ma se preferite potete aiutarvi con un compasso o bicchieri capovolti per segnare il contorno.

Inoltre ricordatevi che l’allestimento viene meglio abbinando cerchi di dimensioni diverse. Vi consiglio ca. 6 cm per i boccioli, 8 cm per le rose piccole, 12 cm per le medie ed eventualmente 1-2 da 15 cm.

Disegnate ora su ogni cerchio una spirale e iniziate a ritagliarla partendo dall’esterno. Solo quando arrivate al centro lasciate un tondino centrale.
Se vi sentite sicuri potete anche non disegnare la spirale, ma ritagliarla direttamente ad occhio con le forbici.

Ora iniziate ad arrotolare la spirale su sè stessa partendo dall’esterno. Cercate di arrotolarla il più stretto possibile. Quando sarete arrivati al centro, appoggiate la rosellina sul tavolo in modo che si allenti e apra leggermente.

Da ultimo mettete un punto di colla a caldo o vinavil sul tondino centrale ed incollate la base della rosa ai primi cerchi. La vostra prima rosellina è pronta!

Nella vostra composizione potete anche aggiungere delle foglioline. Come?
Basterà disegnare la forma delle foglie che vorrete su un cartoncino verde. Ritagliatele e piegatele a metà longitudinalmente. Da ultimo incollatele sotto la base delle roselline che preferite.

Non vi resta che pozionare la vostra composizione sulla scatola o cassettina in legno da voi prescelta e preparare la tavola!

Se invece volete utilizzare un bel mazzo di rose di carta procedete così: prendete il filo di ferro, tagliatelo in base all’altezza del vaso in cui vorrete posizionarle in modo che poi sporgano di ca. 4-5 cm. Piegate la parte altra del fil di ferro, capovolgete la prima rosellina e mettete sul fondo una piccola striscia di vinavil.

Ora appoggiatevi la parte di gambo piegato e tenete premuto per qualche secondo perché si fissi, se volete farlo in modo ancora più rapido incollatevi poi anche una fogliolina. Le renderà più stabile e ancora più belle! Continuate lo stesso procedimento per tutte le rose e posizionatele all’interno del vaso prescelto. Vedrete l’effetto finale non vi deluderà!

Tips

Lo sapevate che maggio è detto anche mese delle rose? Potete realizzare queste decorazioni anche per una pranzo domenicale in famiglia, la cosa bella è che non appassiranno mai!

Non preoccupatevi di avere già pronto il vaso o la scatola perfetta! Potete anche riutilizzare delle belle bottiglie da vino per un effetto più bohémien. Oppure se le scatole che avete non vi piacciono potete sempre ricoprirle con una carta da regalo opaca che si abbini al colore delle vostre rose!

Provate queste decorazioni non solo per la tavola! Sono perfette anche per decorare una scatola regalo per la festa della mamma o un compleanno con un tocco originale.