Primi e zuppe, Ricette

Tagliatelle fresche al salmone

Cosa c’è di meglio per un pranzo della domenica di una gustosa pasta fresca?! Per fortuna ne esistono infinite tipologie. Qui di seguito una proposta per una variante primaverile, un primo rapido e facilissimo, che darà soddisfazione anche ai palati più esigenti. Il salmone è un noto ingrediente alleato nella preparazione di tanti antipasti sfiziosi, ma può anche essere protagonista di un primo piatto che coniuga la semplicità della preparazione con la bontà della pasta fatta in casa.

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 30 min |COTTURA: 10 min

Ingredienti

  • 400 g farina 
  • 4 uova medie
  • 1\4 porro
  • 1 scalogno
  • 150 ml panna da cucina
  • 200 g salmone affumicato

Come?

Per prima cosa prepariamo la sfoglia come nella ricetta base della pasta all’uovo.

Mentre la sfoglia asciuga e riposa, passate al taglio dello scalogno. Dopo averlo pulito occorre tritarlo finemente. Mettete a scaldare un filo di olio e.v.o in una padella antiaderente capiente.

Fate andare lentamente lo scalogno, intanto tagliate anche il porro sempre finemente e aggiungetelo in padella facendolo dorare a fuoco basso. 

Riempite d’acqua la pastaiola o una pentola dai bordi alti. Tagliate il salmone affumicato in piccoli filetti e versatelo in padella giusto per farlo scottare qualche minuto insieme al porro.

Tagliate la pasta a striscie di circa 8 mm. Cercate di tagliarle tutti con le stessa larghezza, ma non preoccupatevi piccole differenze sono indice di artigianalità.

Non appena il colore del salmone sarà divenuto rosa chiaro, versate la panna a filo e lasciatela addensare leggermente mescolando il composto.

Quando l’acqua bolle, buttate le tagliatelle, risaliranno in pochi secondi e andranno subito estratte con la schiumarola. Unite la pasta fresca al condimento di salmone facendola saltare un paio di minuti affinchè assorba bene il sugo. 

Non vi resta che impiattare e servire le vostre gustose tagliatelle!

Tips

Per la conservazione: se vi dovessero avanzare potete conservare le tagliatelle al salmone per un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

Se per mancanza di tempo non preparate la pasta fatta in casa, ricordatevi di considerare i tempi di cottura diversi per i prodotti confezionati. Per preparare il condimento vi basteranno 5 minuti!