Collaborazioni

Rubrica: “Aggiungi un posto a tavola”

In questo anno è nata una nuova rubrica in collaborazione con ilfederalista.ch, un appuntamento quindicinale con novità ed articoli esclusivi su ricette, mise en place e galateo.
Vi riporto qui la prima uscita del 23 ottobre 2020.

Aggiungi un posto a tavola

Nella vecchia cucina anni sessanta, che profuma di erbe aromatiche e sapone di Marsiglia, seduta al tavolo della nonna, la aiuto a chiudere i tortelli burro e salvia per il pranzo della domenica. Lei corregge affettuosamente, pazientemente, i miei ironici tentativi di chiudere i tortelli perché io impari a farli esattamente uguali e ben sigillati sui bordi affinché non si aprano in cottura.

Allora avevo quattro anni, ma mi è sempre rimasta impressa la dedizione e la cura con cui lei cucinava per noi.
Da quel momento ho sempre associato la cucina non ad un mero passatempo, ma ad un modo di voler bene alla persone, tanto da dedicare loro il mio tempo e aprire le porte di casa.
Per questo motivo quando qualche tempo addietro mi sono imbattuta in un cartellone pubblicitario, raffigurante una mamma con una bambina, che invitava a non cucinare la sera, ma a regalare amore [scaldando in microonde quelli che sembravano dei tortellini pronti] un brivido mi ha percorso la schiena, quantomeno in onore delle mie nonne e di tutti quelli che come loro ci hanno sempre voluto bene proprio usando il loro tempo e le loro forze per renderci appagati e felici con un buon pasto, strappandoci così un sorriso anche nelle giornate più difficili.
Ecco perché, senza la pretesa di competere con gli svariati programmi televisivi o le riviste specializzate nel settore, è nata l’idea di inserire una rubrica di cucina sul Sabato Trippa. Infatti quello che forse manca in questo panorama di sapori così variegato è proprio un ritorno alle origini, al perché in fondo valga la pena allacciarsi il grembiule quando tra ristoranti, pasti pronti al supermercato e ordinazioni a casa è tutto così a portata di mano. In buona parte quello si dimenticano di ricordarci è che prima di tutto si cucina per qualcuno, ci si mette all’opera spendendo tempo ed energie avendo a cuore qualcuno che sia un familiare, un amico o dei colleghi che desideriamo accogliere intorno al nostro tavolo.
Così tra una cena e l’altra, su invito di amici e conoscenti, mi sono ritrovata a costruire un blog di cucina, da cui poi tra un cappelletto e un arrosto è scaturita l’idea di una collaborazione con il federalista. Quindi fate attenzione: troverete in esclusiva solo sulla nuova rubrica ricette inedite e piccoli trucchetti culinari pensati per invogliare a cimentarsi ai fornelli. Non aspettatevi solo ricette, “aggiungi un posto a tavola” sarà un’occasione per curare anche i dettagli dell’apparecchiatura e delle buone maniere. In compagnia di Monsignor Giovanni della Casa, rispolvereremo i dettagli che hanno messo le basi del Galateo moderno; imprescindibile strumento per chi desidera accogliere i propri ospiti facendoli sentire a casa. D’altronde si sa le buone maniere non sono mai fuori tempo, così anche se le circostanze storiche sono cambiate il nostro Monsignore ha ancora qualcosa da dirci. Non sapete da dove partire?! Non preoccupatevi federalisti, ci penserà la nuova rubrica del Sabato Trippa a darvi qualche dritta su come organizzare una mise en place curata per le diverse occasioni.
Dulcis in fundo per stuzzicare il vostro appetito in attesa dei prossimi succulenti articoli vi lascio con una piccola galleria di foto di quello ci aspetta.