Tagliatelle fresche all’uovo
Non c’è nulla che ci richiami un pranzo tradizionale in famiglia come la pasta fresca. Simbolo di una cultura popolare e diffusa globalmente, è sicuramente uno dei cavalli da battaglia della cucina sia emiliana che romagnola. Declinata ormai in una infinità di varianti, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, non può mancare sulle nostre tavole. Ecco a voi allora la ricetta base per rallegrare il palato dei vostri ospiti.
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 2 |PREPARAZIONE: 30 min |COTTURA: 2-3 min
Ingredienti
- 200 g farina tipo 00
- 2 uova medie
Come?
Pesate la farina e preparatela a fontana sulla spianatoia. Poi sbattetevi al centro le uova intere.
Con una forchetta iniziate ad amalgamare uova e farina, partendo sempre dal perimetro interno della fontana. Una volta che avrete unito quasi tutta la farina con le uova iniziate a impastare con le mani.
Impastate sino a che non otterrete una palla liscia ed omogenea. Copritela con una ciotola capovolta e lasciate riposare 10 minuti così l’impasto sarà più facile da lavorare.
Poi prendete il mattarello ed iniziate a stendere la vostra sfoglia. Se non avete spazio a sufficienza per stenderla unicamente con il mattarello, potete aiutarvi con una macchina della pasta. Dovrete ottenere in ogni caso una sfoglia di circa 2 mm di spessore.
Infarinatela leggermente perchè la pasta non si appiccichi su sè stessa. Ora non vi resta che piegare la vostra sfoglia o le singole fasce se avete usato la macchina su se stesse. Tagliate delle striscioline larghe circa 7-8 mm e srotolatele man a mano cercando di lasciarle ben distribuite sul piano di lavoro.
Portate l’acqua di cottura a bollore, salate come di consueto e buttate le vostre tagliatelle. Non appena inizieranno a emergere saranno cotte e pronte per essere condite a vostro piacimento!
TIPS
Questa ricetta è perfetta anche per pappardelle o tagliolini, dovete solo tagliare le prime con una larghezza di ca. 1,5 cm mentre i secondi di 0,5 cm.
Le dosi sono per due persone e per chi non ha mai provato consiglio di partire così per imparare bene come amalgamare uova e farina ottenendo un impasto omogeneo.
Essendo pasta fresca potete benissimo prepararla prima, congelarla in pratici sacchetti antigelo e cuocerla direttamente (senza scongelarla prima) per qualsiasi occasione.