Allestimenti e Galateo, Dolci, Ricette

Calendario dell’Avvento

Oggi vi presentiamo un calendario dell’avvento molto semplice da realizzare a casa per prepararsi insieme all’attesa del Natale. Si tratta di una versione essenziale costituita principalmente dai biscotti numerati da scartare ogni giorni insieme dal primo al venticinque dicembre.
Potrete appenderli a muro come in foto, ma potreste anche ai rami dell’albero di Natale se lo avete già preparato. Inoltre potreste anche arricchire ciascun sacchetto con una frase o un pensiero in corrispondenza di ogni giornata per renderlo ancora più personale! Divertitevi allora a prepararli con grandi e piccini; vi assicuro che anche mia mamma che di solito non ama stare in cucina (paradossalmente), si è divertita ad aiutarmi con le decorazioni. Piccolo segreto: con le dosi indicate ne avanzerà anche qualcuno da gustare a merenda nel pomeriggio insieme!

DIFFICOLTÀ: media | PORZIONI: 25 biscotti| PREPARAZIONE: 1h| COTTURA: 12 min + TEMPO DI RIPOSO IN FRIGORIFERO: 1 ora

Ingredienti

(stampi di ca. 7×7 cm)

  • Per i biscotti:
  • 250 g farina bianca (00) 100 g farina di segale 100 g zucchero semolato 120 g burro ammorbidito 10 g bicarbonato
  • 50 g miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella 1 pizzico di noce moscata

Per la ghiaccia reale:

  • 200 g zucchero a velo
  • 1 albume medio
  • 2-3 gocce succo di limone

Per appenderlo:

  • 25 sacchetti trasparenti (dim. 9x14cm)
  • 25 mollettine colorate
  • 1 spago della lunghezza che desiderate

Come?

Per iniziare sciogliete lo zucchero insieme al miele a fuoco molto dolce in un pentolino. Mescolate di tanto in tanto per amalgamare fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo (N.B. non deve sobbollire).

In una ciotola capiente intanto versate le due farine pesate, il bicarbonato, un pizzico di sale e le spezie.

Quando il composto di zucchero e miele sarà pronto, toglietelo dal fuoco e aggiungetevi il burro a pezzettini mescolando. In pochi secondi sarà sciolto anch’esso.

Versate il composto nella ciotola delle farine e mescolate. Poi sbattetevi anche l’uovo e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Per aiutarvi potete anche trasferire l’impasto su di un piano di lavoro pulito e asciutto.

Uno volta ottenuto un panetto di impasto omogeneo, rivestitelo con al pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero nella ciotola per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendete la pasta con uno spessore di circa 1 cm.

Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 170° C, togliendo le teglie preventivamente. Poi prendete le formine e ricavate i biscotti dalla pasta stesa. Deponete man mano i biscotti sulle teglie da forno rivestite con l’apposita carta.

Riprendete gli avanzi di pasta tra uno stampo e l’altro e reimpastatelo. Poi stendete di nuovo ricavando nuovo forme sino ad esaurimento dell’impasto.

Cuocete i biscotti in forno a 170° C per ca. 10-12 minuti. Dovranno assumere una colorazione leggermente dorata. Estraete le teglie dal forno e lasciate raffreddare i biscotti.

Preparate la ghiaccia reale: in una piccola ciotola versate 150 g di zucchero a velo e le gocce di limone. Separate tuorlo e albume, versandoli in due ciotole diverse.
Versate ora una parte dell’albume nello zucchero e mescolate. Non aggiungete tutto l’albume in una volta, perché cosi potrete valutare meglio la giusta consistenza della ghiaccia.

Versate la ghiaccia reale in una tasca da pasticcere e divertitevi a decorare i vostri biscotti dell’avvento. Se non avete la tasca da pasticcere potete arrotolare sul dito dei triangoli di carta da forno per formare delle piccole sac-à-poche in cui inserire dall’altro la ghiaccia reale per decorare i vostri biscotti.

Il mio consiglio è quello di lasciare la ghiaccia leggermente più lenta per le decorazioni, poi di aggiungere un poco di più di zucchero a velo per realizzare i numeri cosi da avere maggior controllo e precisione sulle scritte.

Una volta decorati tutti i biscotti lasciateli asciugare completamente. Poi prendete i sacchetti e infilate in ciascuno un biscotto. Chiudete ogni pacchettino con un pezzetto di scotch perché si conservino meglio.

Tagliate le spago della lunghezza desiderata e appendetelo su una parete di casa. Ora appendete ciascun sacchettino allo spago aiutandovi con le mollette colorate. Il vostro calendario dell’avvento sarà pronto da gustare giorno per giorno.

Tips

Per la conservazione: i vostri biscotti si conserveranno fino a Natale.
Per questo motivo è importante lasciarli abbastanza spessi e non usare il lievito.

Per la preparazione: i biscotti sono molto facili da realizzare, tuttavia prestate attenzione alla loro cottura perché non si secchino troppo. Quindi regolate la temperatura e il tempo di cottura sul vostro forno di casa. Una leggera colorazione marroncino-dorata è normale visto l’uso della farina scura.
Il passaggio più impegnativo è la stesura della ghiaccia reale: per questo prendevi tempo a seconda della vostra manualità ed esperienza. Come detto nella ricetta meglio una ghiaccia più densa per aiutarvi con le decorazioni in questo modo eviterete le sbavature. Inoltre per chi preferisse potrà anche acquistare i preparati di ghiaccia reale già pronti in commercio oppure aggiungere qualche goccia di coloranti alimentari se volete dare colorazioni diverse ai vostri biscotti.

Varianti: se preferite i biscotti tradizionali potete anche realizzarli solo con la farina bianca, oppure usare una farina di grano saraceno o quella che preferite secondo i vostri gusti.