Dolci, Ricette

Biscotti cacao e nocciole senza glutine

Cari amici, oggi vorrei proporvi una ricetta per dei biscotti un po’ speciali dedicati a tutti coloro che per intolleranze o scelte personali non posso mangiare determinati alimenti. Ci sono sempre più amici infatti che mi raccontano di aver scoperto di essere celiaci o un intolleranza ai comuni latticini, chiedendomi quindi consigli per poter preparare delle ricette sostitutive adatte alla loro nuova alimentazione. Avendo dovuto fare io stessa un periodo di dieta per verificare alcune intolleranze, sono diventata particolarmente sensibile a questo tema e quindi dedita a sperimentare nuove ricette!

Purtroppo non è sempre facile trovare delle alternative gustose e diverse dalle classiche proposte che dopo qualche tempo stufano perché ci danno l’impressione di mangiare sempre le stesse cose. Ecco perciò a voi dei frollini davvero buoni e con ingredienti semplici, senza tanti classici allergeni: latticini, uova e glutine! Per le alternative leggete in fondo i tips delle varianti. Vi sembra impossibile? Provate per credere!

Ingredienti

  • 50 g latte di avena
  • 75 g olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino scarso di semi di chia
  • 80 g farina di riso
  • 40 g maizena
  • 1 pizzico di sale fino (ca. 1 g)
  • 1 cucchiaino scarso di bicarbonato (ca. 4 g)
  • 2 g lievito istantaneo per dolci senza glutine
  • 50 g di fruttosio
  • 80 g nocciole spelate
  • 30 g cacao amaro in polvere

Come?

Per cominciare tritate le nocciole grossolanamente con un coltello, in modo da ottenere una granella non troppo fine. Lasciate da parte. In una ciotola ponete gli ingredienti solidi: dapprima farina di riso e maizena, poi cacao, fruttosio, un pizzico di sale, lievito e infine bicarbonato. Mescolate il tutto in modo che le polveri siano ben omogenee tra loro.

Poi su di un tagliere schiacciate i semi di chia con l’estremo di un mattarello oppure utilizzate un mortaio se lo avete a disposizione. Poi unite i semini al latte di avena e mescolate con una frusta in un bicchiere da cucina o in una piccola ciotola. Aggiungete poi al composto l’olio di girasole e amalgamate con la frusta. Lasciate da parte.

Unite agli ingredienti solidi 2\3 delle nocciole tritate, tenendo da parte il resto per la decorazione della superficie dei biscotti. Poi versate a piccole il composto dei liquidi con i semi di chia (dovrebbe aver una consistenza leggermente addensata) mescolando con prima con la frusta, poi quando inizieranno a compattarsi con una spatola per dolci.

Quando l’impasto sarà omogeneo, compattatelo a forma di panetto su di un tagliere e copritelo con la pellicola trasparente. Ponetelo in frigorifero per 30 minuti affinché si compatti meglio.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno in modalità statica a 175°C ed estraete il panetto dal frigo. Prendete con un cucchiaio delle piccole parti di impasto (ca. 30 g), con le mani formate una pallina e poi appiattitela formando dei biscotti di forma tondeggiante regolare. Stendete un foglio di carta da forno su di una teglia e appoggiatevi il primo biscotto.

Procedete poi allo stesso modo sino a terminare l’impasto, avendo cura di distribuire i biscotti sulla teglia leggermente distanziati tra loro. Da ultimo prendete la granella di nocciola avanzata e con un cucchiaino distribuitela su ciascun biscotto, schiacciandola leggermente in modo che si unisca all’impasto.

Infornate la teglia per circa 15 minuti, poi sfornate. La merenda è servita!

Tips

Per la conservazione: potete conservare i biscotti in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.

Varianti: Potete sostituire il latte di avena anche con quello di mandorla, soia o naturalmente con il latte vaccino se non avete problemi di intolleranze. Se preferite le noci alle nocciole potete tranquillamente sostituirle nelle medesime quantità. Se non avete il fruttosio potete utilizzare lo zucchero comune, ricordate però che il fruttosio dolcifica circa il 20% in più dello zucchero bianco o di canna, quindi le proporzioni vanno aggiustate di conseguenza.

Preparazione: potete anche utilizzare le nocciole intere ancora da sgusciare considerate però circa 15 minuti in più nella preparazione. Apritele con lo schiaccianoci delicatamente in modo da non rompere la nocciola interna. Poi in un pentolino di acqua bollente buttate le nocciole lasciandole bollire 3 minuti. Poi scolatele subito sotto l’acqua fredda sfregandole con le mani in modo da eliminare la pellicina marron superficiale.