Collezione Ilaria, Dolci, Ricette, ricette

Biscotti ciocco-cornflakes

Questi sfiziosi biscotti si propongono come una ottima alternativa (o completamente) dei classici biscotti di Natale della tradizione svizzera. Ricordo l’Avvento e le nottate passate a fare biscotti di Natale con amiche o a casa! E poi il godersi in famiglia quelle piccole opere d’arte culinarie, la Vigilia di Natale e nei giorni seguenti: una dolcezza che completava l’armonia natalizia. E cosi, con questa ricetta porgo anche i miei cari auguri di Natale a tutti!

DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 16 biscotti|PREPARAZIONE: 20 min |TEMPO DI RIPOSO: tutta la notte

Ingredienti

  • 100 g cioccolato nero (70-72% cacao) + 100 g cioccolato fondente da cucina
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 25 g burro
  • 100 g Corn Flakes

Come?

Fare sciogliere il cioccolato e il burro a bagno-maria:in una pentola fare bollire un po’ d’acqua (per una pentola alta circa 12 cm versare l’acqua necessaria per raggiungere circa 2-3 cm di acqua all’interno della pentola). Abbassare il fuoco al minimo e deporre una fondina o scodella sulla pentola con l’acqua bollente. Attenzione che la scodella non sia a contatto con l’acqua (!), altrimenti brucerete la cioccolata invece di scioglierla… . Spezzettare la cioccolata e il burro nella scodella e aspettare che si sciolga grazie al calore del vapore acqueo e rimestare di tanto in tanto. La cioccolata ci impiega circa 10 min a sciogliersi completamente.

Togliere dal fuoco la scodella e aggiungere lo zucchero vanigliato. Rimestare e poi lasciare raffreddare leggermente (attenzione non deve diventare freddo, ma solo non essere piu scottante).

Versare i corn-flakes in una scodella. Aggiungere il cioccolato fuso e rimestare ( al meglio con le mani!).

Deporre un cucchiaio di corn-flakes e cioccolato in una forma di carta da muffin, la massa di corn-flakes dovrebbe dare circa 16 “muffins”.

Lasciare indurire i biscotti su una teglia da forno, in forno spento tutta la notte. La mattina dopo saranno pronti per essere gustati o regalati!

Tips

Si conservano in un contenitore chiuso bene per circa due settimane.