Collezione Ilaria, Dolci, Ricette, ricette

Cuori di meringhe ripieni di panna e lamponi

Ecco qui una ricetta alternativa per un dolce da prparare per la festa della mamma o per qualsiasi bella occasione in cui si vuole preparare un dolcetto con il cuore <3
Queste meringhe sono realizzate senza lo zucchero ma con lo sciroppo di dattero, un alterantiva che trasforma le meringhe nel colore ma anche nella loro genuinità: infatti lo sciroppo di dattero é un’alternativa allo zucchero per una cucina più sana, ma che non rinuncia alle golosità. Provare per credere, non vi deluderanno!

DIFFICOLTÀ: facilissimo | PORZIONI: 4 | PREPARAZIONE: 15 min

Ingredienti

  • 2 albumi d’uovo
  • 1 presa di sale
  • 125 g di sciroppo di dattero (é denso ed ha la consistenza del miele)
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 dl di panna
  • 150 g di lamponi freschi o congelati

Come?

Iniziare con la preparazione delle meringhe. Montare a neve l’albume unita alla presa di sale con una frusta elettrica. Aggiungere lo sciroppo di dattero e rimestare nuovamente con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la maizena e rimestare ancora brevemente con la frusta elettrica.

Preriscaldare il forno a 130 °C (statico). Su una teglia da forno ricoperta con carta da forno formare dei cuori con un cucchiaio (deporre prima una metà di cuore e poi l’altra accanto). Cuocere per 10 minuti e poi a ridurre a 100 °C e cuocere per 1 ora e mezza. Alla fine spegnere il forno e lasciare raffreddare nel forno leggermente aperto con un mestolo per altri 30 min.

Una volta raffreddate le meringhe, preparare il ripieno.

Montare la panna a neve e in una pentolina riscaldare i lamponi insieme a 2 cucchiai d’acqua. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e mescolare riducendo i lamponi in una sorta di purea. Lasciare raffreddare brevemente e unire alla panna montata.

Disporre la metà dei cuori su un piatto, deporre il ripieno di panna e lamponi sui cuori e ricoprire con i cuori rimanenti. Decorare a piacimento con fragole e/o lamponi e serivre subito!