Lievitati, Ricette

Pane con lievito madre

Il profumo del pane fresco è inconfondibile: passando fuori dalle panetterie di primo mattino verso l’ufficio, mi ha sempre affascinato l’idea di poterlo avere anche a casa appena sfornato, soffice all’interno e con la crosta croccante. Da quando un’amica mi ha proposto di provare il suo lievito madre non ho potuto dire no. E così è cominciata la sperimentazione… ecco qui vi propongo la ricetta base per un impasto facile alla portata di tutti.

DIFFICOLTÀ: media | DOSI: |PREPARAZIONE: 15 min |COTTURA: 40 min N.B. LIEVITAZIONE: 6h

Ingredienti

  • 150 g farina Manitoba
  • 200 g farina macinata a pietra tipo 1
  • 150 g farina semola grano duro
  • 100 g pasta di lievito madre
  • 300 ml acqua tiepida
  • 6 g sale

Come?

Disponete le farine a fontana sul piano di lavoro, mescolandole tra loro con una forchetta. A parte sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida.

Versate il composto di acqua e lievito a poco a poco al centro della fontana, incorporando mano a mano la farina (partite dal perimentro interno). Prendetevi tempo per fare questa operazione adagio in modo da amalgamare un poco alla volta il lievito madre e la farina.

Quando avrete versato circa la metà dell’acqua e la pasta madre avrà già iniziato a compattarsi con la farina, aggiungete il sale sui bordi di farina restanti e continuate il processo di amalgamazione sino a che tutta la farina sarà incorporata.

Lavorate ora il composto con le mani in modo formare una palla liscia ed omogenea. Ponete poi l’impasto in una bacinella e incidete una croce sopra di essa per favorirne la lievitazione. Non vi resta che lasciarlo lievitare!

Posate la bacinella nel forno spento con la sola luce accesa per circa 2 ore, coprendolo con la pellicola trasparente. Trascorso questo tempo la temperatura interna del forno avrà raggiunto i 25℃ ottimali per la lievitazione, potete quindi spegnere la luce e lasciare lievitare il pane per altre 6 ore circa.

Una volta terminato il processo di lievitazione l’impasto dovrà essere raddoppiato. Potete quindi estrarlo dalla bacinella e lavorarlo ancora sulla spianatoia in modo delicato per non intaccarne la lievitazione. Conferite alla pagnotta la forma che preferite, potete anche inciderne la superficie a tartaruga o losanghe oppure aggiungere qualche seme di lino o zucca sulla parte superiore dell’impasto.

Ora non vi resta che cuocere il pane! Scaldate il forno in modalità ventilata a 200℃, appoggiando la pagnotta sulla carta da forno e lasciandola cuocere per 5 minuti al fine di garantire la croccantezza della crosta. Poi abbassate il forno a 180℃ per 20 minuti ed infine altri 15 minuti a 160℃. Ora il vostro pane è pronto per esser sfornato e mangiato caldo!

Tips

Il pane si conserva per un paio di giorni in un sacchetto portapane.
Se volete potete lasciare l’impasto anche a lievitare tutta la notte e cuocerlo direttamente al mattino, la colazione con pane appena sfornato e marmellata sarà deliziosa. In questo caso utilizzate solo 90 g di pasta madre sarà più che sufficiente.

Naturalmente non c’è nulla di meglio del pane fresco appena sfornato, ma in caso avanzasse potete tranquillamente congelarlo già tagliato a fette e scaldarlo in forno prima di servirlo.