Ricette, Secondi

Tonno marinato all’arancia, carciofi e patate al forno

Vi capita mai di voler preparare un piatto speciale e diverso dal solito, ma senza dover passare ore in cucina? Se sì, questa ricetta è la risposta che stavate aspettando. Deliziosa, facile, veloce da preparare, richiede solo un po’ di pazienza per la marinatura; ma non dovendo spadellare in cucina ci lascia tempo di dedicarci anche ad altro. Ad esempio potremmo preparare un contorno; nella presentazione che vedete in foto lo ho accompagnato con patate e carciofi al forno freschi di stagione. Il tonno è un pesce che si presta a moltissime preparazioni da sfiziosi antipasti a gustosi secondi piatti. Tanto che viene persino definito il “maiale del mare”, perché non se ne butta via niente. Per ora vi propongo questa ricetta da provare ora mentre le arance arrivano in tavola fresche e succose!

DIFFICOLTÀ: facile | PORZIONI: 2 | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 25 min + tempo di marinatura: 1 h

Ingredienti

  • 2 tranci di tonno fresco (ca. 150-200 g a persona)
  • 1 arancia
  • 1 carciofo (ca. 300 g)
  • 250 g patate
  • pepe in grani
  • bacche di ginepro
  • olio EVO q.b.
  • sale (facoltativo)

Per il contorno

  • 250 g patate
  • 1 carciofo grande (ca. 300 g)
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • olio EVO q.b.
  • sale
  • un rametto di rosmarino

Come?

Iniziate preparando la marinatura per il tonno.
In una ciotola ponete 3 cucchiai da cucina di olio EVO. Spremete l’arancia e versate il suo succo insieme all’olio. Quindi mescolateli e aggiungete 4-5 bacche di ginepro e lo stesso di pepe nero in grani.

Sciacquate ora sotto acqua fredda i tranci di tonno e tamponateli per asciugarli con la carta da cucina. Immergeteli nella marinatura e massaggiateli, rigirandoli su tutti i lati in modo che ognuno sia ben bagnato. Fate solo attenzione a non schiacciarvi contro il pepe o le bacche perché possono intaccare la carne tenera del tonno.

Coprite la ciotola della marinatura con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

In questo tempo potete preparare il vostro contorno di patate e carciofi. Se scegliete un altro contorno andate invece direttamente al passaggio della cottura del tonno.

Per prima cosa: preparate una ciotola con acqua e il succo di un limone spremuto. Servirà a non fare annerire i carciofi prima della cottura.
Anzi bagnate anche le vostre mani o utilizzate dei guanti da cucina affinché non si anneriscano.

Pulizia del carciofo: togliete con le mani le foglie più esterne e coriacee del vostro carciofo. Poi con un coltellino tagliate la punta del carciofo e ripulite il gambo dallo strato più esterno. Tagliate a metà il carciofo e con la punta del coltello eliminate anche la barbetta interna.

Immergete nel liquido di acqua e limone una metà del carciofo e iniziate a tagliare l’altra in spicchi sottili. Man mano che li tagliate ponete anch’essi nella ciotola di acqua e limone.

Preriscaldate il forno ventilato a 200℃.

A questo punto occupatevi delle patate: lavatele e pelatele, poi tagliate anch’esse a spicchi non troppo fini. Distribuitele su di una teglia da forno spezzettandovi il rametto di rosmarino.

Scolate i carciofi dall’acqua e tamponateli in modo che siano quasi asciutti. In un piatto fondo versate il pan grattato e salate. Passatevi i carciofi per dargli una leggera crosticina, poi aggiungeteli nella teglia delle patate.

Aggiungete 3 cucchiai da cucina di olio EVO e 5 di acqua. Infornate il tutto per 25-30 minuti a 200℃ ventilato. Ogni tanto rigirate carciofi e patate con un cucchiaio, se notate che si stanno asciugando troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua ancora.

Trascorso il tempo della marinatura, scaldate una padella antiaderente a fuoco basso e con delicatezza trasferitevi i tranci di tonno.

Poi con un colino versatevi il succo della marinatura, così da lasciare a parte: ginepro, pepe ed eventuali residui di polpa. Alzate il fuoco a fiamma medio-alta e scottate il tonno un paio di minuti per lato.

Il tonno si gusta molto bene appena scottato, ma se lo preferite del tutto cotto anche all’interno proseguite la cottura per qualche altro minuto in base allo spessore del trancio.

Il vostro tonno è pronto per essere servito, abbiate cura di preparare ciascun piatto con un filo di sughetto non rappreso e il contorno di patate e carciofi. Vedrete sarà così tenero e profumato da non vedere l’ora di riassaporarlo!

Tips

N.B. La carne del tonno è già saporita di suo, ma se volete un gusto meno dolce, salate leggermente i tranci in cottura. Per gustare questo piatto al meglio servitelo sempre cotto al momento.

Se non gradite il sapore dell’arancia o non ne avete a disposizione potete sempre optare per la classica marinatura con il limone. Il resto del procedimento rimane invariato.

Per verificare la cottura delle verdure: dovranno risultare leggermente croccanti all’esterno e morbide all’interno.