Dolci, Ricette

Mini tartufi di Tiramisù

Sarà per il freddo che comincia a farsi sentire sarà che con colleghi e amici si inizia a parlare di aperitivi e cene pre-natalizi, questa settimana mi ha portata a proporvi un dolce “cioccolatoso” e in mini porzioni, letteralmente perfetto per tirarci sù dopo una giornata impegnativa e ideale da condividire. È mio dovere tuttavia informarvi che questo dolce può creare una seria dipendenza, pertanto vi consiglio di prepararlo in previsione di un’occasione con gli amici o in famiglia per evitare una spiacevole indigestione. (N.d.r. da cui con questa postilla mi esento da ogni colpa). Dopo questo piccolo avvertimento addentriamoci alla scoperta di cosa si tratta. Questi tartufini altro non sono che una rivisitazione del classico “Tiramisù” in un formato totalmente diverso, ma vi assicuro che quando li assaggerete ne riconoscerete perfettamente il sapore. 

DIFFICOLTÀ: molto facile | PORZIONI: 50 pezzi ca. | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: –

Ingredienti:

  • 500 g  mascarpone fresco
  • 250 g savoiardi
  • 70 g caffè freddo
  • 90 g zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.
  • Scaglie di cocco q.b.

Come?

Per iniziare preparate il caffè, per ottenere 70 g dovreste utilizzare una moka da 4 persone circa, dovrà infatti essere freddo prima di utilizzarlo nell’impasto.

Nel frattempo frullate i savoiardi in un mixer in modo da ottenere una polvere non troppo fine. Poi tenetela da parte. In una ciotola capiente ponete il mascarpone e mescolatelo con una spatola per dolci in modo che abbia una consistenza cremosa (quando lo estraiamo dalle confezioni ha invece un aspetto piuttosto solido).

Unite al mascarpone lo zucchero a velo setacciato, poi mescolate con una spatola fino a che il composto non raggiunge una consistenza omogenea. 
Poi versatevi il caffè un po’ alla volta amalgamandolo con la spatola per dolci.

Infine aggiungete anche la polvere di savoiardi e incorporatela sempre utilizzando la spatola. L’impasto deve risultare abbastanza compatto.

A questo punto setacciate in un piatto fondo il cacao amaro e preparate già un piatto da portata in cui distribuire i vostri tartufi. In questo modo la preparazione risulterà più agile. 

Prelevate dal composto il quantitativo di un cucchiaino e poi modellatelo tra le mani in modo da formare una piccola pallina. Dividete l’impasto in 3 parti: man mano che preparate le palline, passate un terzo di tartufini nel cacao setacciato, uno nella granella di pistacchio e uno nelle scaglie di cocco sino all’esaurimento dell’impasto. Poi posizionateli sul piatto da portata o su di un vassoio.

Ponete poi il vassoio a riposare in frigorifero per almeno un’ora (in alternativa 20 minuti nel congelatore) prima di servire i tartufini in modo che risultino ben compatti. Potete poi servire le praline ben distribuite su di un piatto da portata o collocarle ciascuna in un pirottino di carta. Vedrete in ogni caso una tirerà l’altra! 

Tips

Per la conservazione: potete conservare i tartufini in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Per la preparazione: la preparazione è davvero semplice e si può anche realizzare con i bambini; l’unico suggerimento che vi dò è quello di preparare una decina di tartufi alla volta e poi passarli nel cacao sciacquando di volta in volta le mani sotto l’acqua corrente, in questo modo l’impasto interno rimarrà chiaro senza mescolarsi con il cacao esterno.

Varianti: la versione più classica e vicina alla ricetta del tiramisù originale è chiaramente con i tartufini passati solo nel cacao, quindi potete anche utilizzare solo il cacao amaro per la copertura. Se invece volete variare i gusti sbizzarritevi con granella di pistacchi, nocciole tritate o scaglie di cocco assecondando i vostri gusti!