Dolci, Ricette

Cupcakes al cioccolato

8 maggio 2022: Vorrei quindi dedicare la puntata di oggi ad una ricetta-regalo come piccolo segno di gratitudine alle nostre mamme. Per quanto sia lontana da una sensibilità commerciale, non posso non riconoscere questa occasione come un momento in più per essere grata e quindi ringraziare del dono della mamma. Infatti se ci fermiamo a pensarci anche solo un istante, sono certa che ognuno di voi avrà qualcosa di cui ringraziarla. E quale modo migliore potevo proporvi, se non di farlo attraverso la cucina? Non so come sia per voi, infatti, ma a me capita che mentre cucino, proprio perché occorre dedicare tempo e concentrazione, mi accorgo che lo faccio pensando alle persone per cui cucino, che sia in famiglia o per amici che vengono a cena. Per questo mi sembra un regalo ideale da preparare pensando alle nostre mamme. Chissà quanto tempo hanno dedicato a noi in tanti piccoli sforzi giornalieri, di cui da piccoli nemmeno ci rendevamo conto, e che crescendo pian piano notiamo. Se inizialmente avevo pensato ad una ricetta più fastosa ed elaborata, alcuni accadimenti recenti mi hanno fatto pensare che dei piccoli dolcetti mono-porzione siano una ricetta ancora più interessante. Volete sapere perché? 

Devo dirvi che gli avvenimenti di questi mesi non mi lasciano affatto indifferente tra le pareti apparentemente sicure della mia cucina. Alcuni amici mi hanno raccontato proprio in questi giorni di come hanno accolto dei piccoli nuclei familiari di rifugiati a casa propria. Penso ad una mamma arrivata qui dopo un lungo e difficile viaggio con i bambini, ad un’altra ancora partita anni prima per poter lavorare e mandare lo stipendio a casa, che ora invece è stata raggiunta da suo figlio a causa della guerra, ma deve barcamenarsi tra i suoi turni lavorativi e non può stare accanto a lui che segue la didattica a distanza trasmessa da Kiev.

Insomma, nel vivere la realtà quotidiana non riesco a non avere in mente i fatti che stanno accadendo non lontano da noi ed i tanti racconti di famiglie in viaggio, che ormai non sono più semplicemente un’immagine televisiva, ma dei volti concreti.

Così preparando la ricetta per la festa della mamma, avendo negli occhi lo sguardo di bene che da lei ricevo, mi è sorto il desiderio di proporre una ricetta condivisibile anche fuori casa. Non fraintendetemi correndo per la città in cerca di profughi, ma questi dolci possono essere un piccolo gesto per far sentir voluti bene non solo la propria mamma, ma anche un’amica, una vicina di casa, che magari sta vivendo un periodo di difficoltà. Così invito anche voi come me a esprimere un pensiero di gratitudine attraverso la cucina. Buona festa della mamma con i cupcakes al cioccolato! 

DIFFICOLTÀ: facile|PORZIONI: 6 pezzi |PREPARAZIONE: 40 min|COTTURA: 20 min 

Ingredienti:

1 uovo medio

55 g cioccolato fondente 60%

80 g burro (fuori frigo)

60 g farina 00

5 g lievito vanigliato per dolci 

10 g  cacao amaro in polvere

Per il frosting (crema al burro):

100 g burro

150 g zucchero a velo 

2 cucchiai di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Colorante in gel alimentare rosso (o a piacere)

Per i cioccolatini (opzionali):

100 g cioccolato fondente

Da non dimenticare:

Pirottini di carta per la cottura in forno

Sac-à-poche per la decorazione

Stampi per cioccolatini 

Come?

Prima di iniziare fate ammorbidire il burro fuori frigo per una ventina di minuti. Intanto potete sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per i cioccolatini decorativi. Versatelo negli appositi stampi in silicone e ponete a raffreddare in frigorifero.

Passate ora alla preparazione della base dei cupcakes: dividete il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria. Poi spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.

Intanto in una ciotola lavorate il burro insieme allo zucchero con le fruste sino ad ottenere una consistenza cremosa.

Unite il cioccolato fuso al composto di burro e zucchero amalgamandolo con la  frusta a mano. Poi sbattete l’uovo nell’impasto e incorporatelo.

Setacciate farina, lievito e cacao e aggiungeteli un poco alla volta alla parte liquida del composto. Mescolate con le fruste man mano in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Preparate una teglia per muffins e posizionatevi all’interno i pirottini di carta.

Con l’aiuto di un cucchiaio collocate l’impasto in ciascun stampo riempiendolo per 3\4 affinché durante la lievitazione l’impasto non strabordi.

Fate cuocere a 180°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate i muffins ancora un minuto all’interno. Poi estraete la teglia e lasciateli raffreddare mentre preparate il frosting.

Innanzitutto, ponete il burro a pezzetti in una ciotola capiente con due cucchiai di latte. Lavorateli con lo sbattitore elettrico per 3-5 minuti. Il burro dovrà essere ben montato. Aggiungete l’aroma alla vaniglia e qualche goccia di colorante. Montate nuovamente.

Aggiungete mano a mano lo zucchero a velo sempre continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 

A questo punto non vi resta che decorare i vostri cupcakes! Utilizzate una tasca da pasticcere con la bocca a stella per guarnire i vostri dolcetti. 

Infine estraete i cioccolatini dallo stampo e decorate i vostri deliziosi cupcakes! 

Tips

Per la conservazione: potete conservare i cupcakes per 2-3 gg senza frosting sotto una campana di vetro. Il frosting al burro può essere realizzato il giorno prima ricordandovi di estrarlo dal frigo un ora prima, rimontarlo con le fruste e poi usarlo come decorazione.

Per la preparazione: ricordatevi che tutti gli ingredienti devono essere utilizzati a temperatura ambiente. Soprattutto per il frosting è importante che il burro sia molto morbido affinché monti bene.

Varianti: se non volete realizzare i cioccolatini potete utilizzare delle buonissime fragole di stagione o degli zuccherini colorati come guarnizione. Anche la crema può essere realizzata semplicemente bianca senza coloranti. La quantità di colore da usare varia in base all’intensità del colore che volete ottenere. Naturalmente non esagerate!