Gamberetti impanati di mais
Questi gamberetti impanati in maniera originale sono perfetti per sorprendere i vostri ospiti con un’aperitivo alternativo 🙂 Sono una variazione a quelli che inventò una mia cara amica durante i tempi dell’università. Mi rimasero in mente per la loro originalità…ed ecco che qui troverete la mia versione, che spero non vi deluderà! Buon aperitivo 🙂
DIFFICOLTÀ: facile | QUANTITÀ: 4-6 persone | PREPARAZIONE: 40 min
Ingredienti
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 dL di vino bianco
- 4-6 patate a dipendenza della grandezza (ca. 250 g)
- 2-3 carote a dipendenza della grandezza (ca. 200 g)
- 6 dL di brodo di verdure (idealmente fatto in casa)
- 200 g di gamberetti precotti (quelli rosa, non quelli grigi). Se non preparate le barchette di chicorée ne bastano solo 100 g
- 1 endivia (chicoree)
- 1 cucchiaio di aneto secco
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di maionnaise
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- Opzionale: Mousse di rafano
Come?
Iniziate con soffriggere in una pentola con capienza almeno 2 litri la cipolla finemente tritata. Lavate nel frattempo e tagliate le carote a rondelle e le patate a pezzetti (lasciando la buccia, che contiene molte sostanze nutritive). Fate rosolare per qualche minuto a fuoco alto le patate e le carote con la cipolla e poi versate il vino bianco. Mescolate per 1 minuto circa e poi abbassate la fiamma (fuoco medio). Aggiungete il brodo e fate cuocere per circa 25 minuti.
Nel frattempo, se volete, preparate la salsa per i gamberetti che verranno serviti nel chicorée. In una scodellina mescolate la maionnaise e il concentrato di pomodoro con il sale e il pepe. Aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una salsina omogenea. Lavate l’endivia (chicoerée) e poi in un piatto disponete le foglie in modo che formano delle barchette. Nelle barchette deponete un po di salsina e poi 3-5 gamberetti, precedentemente sciacquati con l’acqua fredda.
Quando le verdure sono cotte, aggiungere un po di pepe e poi con un mixer frullare, così da ottenere una vellutata omogenea. In una padella mettere un cucchiaio di olio d’oliva e scottare brevemente i gamberetti, aggiungendo l’aneto.
Servire la vellutata con i gamberetti scottati e profumati all’aneto. Se si desidera si può aggiungere un cucchiaino di mousse di rafano.
Ingredienti
- ca. 25 gamberetti non cotti e scongelati (o freschi)
- 7-8 cucchiai di couscous di mais
- 7-8 cucchiai di mandorle macinate
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di aneto secco
- 1 cucchiaio di salsa di soja non salata
- 2 cucchiai di latte vegetale o di mucca
- 1 uovo
- 7-8 cucchiai di olio di girasole (per soffriggere)
Come?
Mescolare il mais, le mandorle, il sale, l’aglio in polvere e l’aneto secco in una fondina. In un altro piatto mescolare e sbattere l’uovo con la salsa di soja e il latte. A questo punto asciugare i gamberetti con della carta da cucina e disporli su un piatto.
In una padella riscaldare l’olio a fuoco medio (la quantità d’olio non deve essere eccessiva, cosi che il fondo della padella é coperto d’olio per circa tre quarti, vedi immagine).
Intingere i gamberetti prima nell’uovo sbattuto, poi rotolarli nel mais e infine deporli della padella. Soffriggere per circa 2-3 minuti per lato. Una volta abbrustoliti, togliere i gamberetti dalla padella e farli asciugare su un piatto con della carta da cucina.
I gamberetti sono pronti da essere gustati immediatamente, ma si possono preparare anche 1-2 ore in anticipo. Non conservarli – ma non c’é pericolo che avanzino 😉