Variazioni di Flammkuchen
La Flammkuchen é una specialità dell’Alsazia, che ormai ha evaso le frontiere. Secondo un principio simile alla pizza, si prepara farcendo una pasta base, stesa molto fine. Io l’ho assaggiata per la prima volta all’università, a cena da un’amica…e mi piacque moltissimo! Ma é solo nel matrimonio che ho iniziato a sbizzarrirmi con le farciture…e qui ve ne propongo due originali 🙂 spero vi piaceranno!
DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 4-6 |PREPARAZIONE: 20 min|COTTURA: 20 min
Ingredienti
Flammkuchen Primavera
- 1 pasta per Flammkuchen rettangolare già spianata (oppure si può farla in casa, velocissima: Pasta per Flammkuchen)
- 100 g di creme fraîche
- 100 g di porro
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cipolletta (cipolla d’inverno, Frühlingszwiebel in tedesco)
- 4 ravanelli
- 1 cucchiaio di aghi di rosmarino
- 3-4 fette di prosciutto crudo
- pepe e sale q.b.
Flammkuchen Raclette
- 1 pasta per Flammkuchen rettangolare già spianata (oppure si può farla in casa, velocissima: Pasta per Flammkuchen)
- 100 g di creme fraîche
- 1.5-2 pere Conference
- 150 g di formaggio raclette
- 1/4 di cicorino rosso
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
Come?
Iniziare tagliando il quarto di cicorino rosso a pezzetti di circa 1cmx2cm e cuocerli per 2-3 minuti in un cucchiaio d’olio un una padella antiaderente. Mettere da parte e cuocere per 2-3- minuti nella stessa pentona, con un cucchiaio di olio il porro, tagliato a rondelle.
Poi spargere con un cucchiaio i 100 g di creme fraîche sui due rettangoli di pasta per Frammkuchen lasciando circa 1 cm di bordo. Cospargere con 2-3- prese di sale e pepe e poi iniziare con la farcitura.
Flammkuchen Primavera
Spagere il porro su una delle due paste con la creme fraîche. Poi tagliare a rondelle la cipolletta e i ravanelli e distribuire sulla pasta. Conspargere con il risparino e spezzettare sopra le fette di prosciutto.
Flammkuchen Raclette
Spargere il cicorino sull’altra pasta. Poi lavare e tagliare a fette sottili le pere, e disporle sulla pasta. Infine, tagliare il formaggio raclette a pezzetti di circa 2cmx4cm e coprire le pere. Spolverare con un po’ di pepe se si desidera.
Infornare le Flammkuchen nel forno presircaldato a 200 °C (aria calda) e cuocere per circa 20 minuti, fino a che la pasta al bordo non iniza a diventare dorata/marrone chiara.
Sfornare e servire subito!
Tips
Servire con vino bianco (o rosso).
La Flammkuchen si può anche conservare in frigo 1-2-giorni. La si può riscaldare nel forno (statico) presriscaldato a 200 °C per 3-5- minuti.