Dolci, Ricette

Crostata tradizionale

Inverno, estate, primavera o autunno… è sempre un buon tempo per le crostate. Infatti possiamo scegliere le nostre marmellate in base ai frutti di stagione e stupire sempre i nostri ospiti con qualcosa di nuovo. Perfetta per colazione o merenda in compagnia, non vi resta che scegliere i vostri gusti preferiti e arricchirla a piacimento. Per esempio, in estate per una merenda ancora più energica potete servire la vostra crostata con una pallina di gelato abbinata al gusto della marmellata prescelta o in autunno con una marmellata ai frutti di bosco aggiungere anche qualche bacca fresca a cottura ultimata.

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 8-10 |PREPARAZIONE: 30 min |COTTURA: 35 min N.B. TEMPO DI RIPOSO: 20 min

Ingredienti

  • 300 g farina
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro (ammordibito fuori frigo)
  • 1 uovo medio
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • succo 1\2 limone
  • 300 g marmellata a piacere

Come?

Per prima cosa sbattete l’uovo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata e il burro a piccoli tocchetti.

Lavorate con le mani e quando incomincia ad impastarsi aggiungete il lievito ed a seguire il succo di limone. Lavorate accuratamente l’impasto fino a che non sia ben omogeneo, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare 20 minuti in frigorifero.

Estraete l’impasto e preparate un foglio di carta da forno leggermente più abbondante della teglia su cui cuocerete la crostata. Stendete ora 2\3 dell’impasto sulla carta da forno, dandogli la forma della teglia. Potete tagliare leggeremente i bordi con un coltello per un effetto più preciso ed elegante.

Ponete ora la carta da forno con l’impasto sulla teglia regolandolo bene su ciascun bordo, in modo che la marmellata si possa distribuire in modo omogeneo senza fuoriuscire. Distribuite la marmellata uniformente sulla superficie e preriscaldate il forno.

Non resta che utilizzare la pasta rimanente per formare le strisce della crostata. Stendete quindi l’impasto sul tagliere, tagliate le strisce con un coltello per averle lisce o con la rotella per un effetto zig-zag.

Distribuite le strisce di pasta sulla marmellata prima verticalmente e poi orizzontalmente. Infornate a 180℃ in modalità ventilata per 35 minuti. Voilà: la crostata sarà pronta per una gustosa colazione o un tè pomeridiano in compagnia.

TIPS

Se siete al primo tentativo e le strisce non vi vengono perfette potete sempre spolverare leggermente con un poco di zucchero a velo prima di sevire la vostra crostata.

Se invece finite le strisce vi avanzasse ancora impasto non buttatelo! Potete stenderlo ancora e usare delle formine per dei fantastici biscotti al burro, cuociono in appena 10 minuti in forno.