Primi e zuppe, Ricette

Lasagne alla bolognese

Le lasagne al ragù sono un classico piatto della cucina tradizionale emiliano-romagnola, sicuramente esportate in varie improbabili preparazioni di cui notiamo subito la differenza. Gustosissime, saranno la gioia dei vostri ospiti; basta infatti nominarle per aver già conquistato tutti!
Sono anche uno dei piatti in assoluto preferiti da mio marito e sicuramente lui non è d’accordo con le dosi che troverete qui sotto perché le considererebbe la sua unica porzione.


Il procedimento che vi propongo è quello classico con la pasta fatta in casa, ma se per ragioni di tempo vi sembrano troppo impegnative, non desistete! Seguite la ricetta semplificata che trovate qui. Ovviamente vi ricordo che c’è un motivo se tanto apprezziamo e attendiamo i piatti preparati dalle nostre nonne, ed è che la preparazione tradizionale per quanto laboriosa ha un gusto inimitabile. Come dice mia nonna: “Ci vuole il suo tempo.”

DIFFICOLTÀ: audace | DOSI: 6 | PREPARAZIONE: 40 min | COTTURA: 30 min

Ingredienti

  • Per la besciamella:
    • 50 g burro
    • 50 g farina
    • 500 ml latte
    • noce moscata q.b.
    • sale q.b.
  • 500 g ragù
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • Per la pasta fresca:
    • 400 g farina 00
    • 4 uova

Come?

Preparate la pasta fresca. Su di una spianatoia ponete la farina a fontana e sbattete al centro le uova. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate coperto 10 minuti sotto una ciotola capovolta.

Stendete la sfoglia sottile con il mattarello o se non avete troppo spazio o esperienza potete tranquillamente utilizzare la macchina della pasta (dovete passarla fino al numero 6). A questo punto tagliate le strisce di pasta in base alla lunghezza della teglia che andrete ad utilizzare.

N.B. Per una teglia di 24×30 cm vi serviranno ca. delle strisce di 14×29 cm. Così che siano sovrapposte leggermente nel mezzo. Non è un lavoro da certosini! L’importante è solo che copriate bene ciascuno strato, se non vi vengono perfette in queste dimensioni basta ritagliare a necessità i pezzi.

Lasciate asciugare la pasta sulla spinatoia o sui dei canovacci puliti. Portate a bollore una pentola alta di acqua per la cottura.

Mettete il ragù a scaldare a fuoco basso.

In un pentolino sciogliete il burro a fuoco medio, poi aggiungete la farina mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quello che otterrete è un composto piuttosto compatto chiamato roux. Lasciatelo ancora sul fuoco basso sino a che non sarà piuttosto dorato.

Aggiungete a piccole dosi il latte tiepido sempre mescolando con la frusta perché non si formino i grumi. Portate a bollore, poi togliete dal fuoco e insaporite con la noce moscata (grattugiata) ed un pizzico di sale.

A questo punto sbollentate nell’acqua salata le strisce di pasta. Vale lo stesso metodo sempre, non appena la pasta risale va scolata. Buttate un paio di strisce alla volta, scolatele e appoggiatele nuovamente sui canovacci puliti perché si asciughino. Questo passaggio è importante per fare sì che la pasta risulti ben morbida e si impregni meglio con il condimento nella cottura al forno.

Passate alla fase più divertente: l’assemblaggio. La preparazione delle lasagne richiede tempo, ma vedrete che soddisfazione mano a mano che costruirete i vostri strati. Sporcate con un filo di ragù il fondo della teglia. Poi aggiungete una strato di pasta, stendete poi uno di ragù, poi la besciamella e infine il parmigiano.

Procedete allo stesso modo per tutti gli strati, dovreste farne circa 6 per ogni teglia. Sull’ultimo abbondate con il parmigiano affinché si formi la classica crosticina deliziosa in superficie. Infornate per 30 minuti a 180℃ nel forno ventilato. Servite immediatamente!

Tips

Quando stendete gli strati del condimento della pasta arrivate bene fino agli angoli delle vostre lasagne così che risultino uniformemente conditi.

Se non avete tempo di preparare la pasta fresca potete comprare le strisce già pronte. Questo velocizza in maniera significativa la preparazione, ma ricordatevi che il risultato non è mai identico.

Per la conservazione: se avete utilizzato solo ingredienti freschi potete congelare le lasagne prima della cottura, per poi scongelarle 24 ore prima della cottura.

Per il ragù: se vi avanza potrete congelarlo o conservarlo un frigorifero per un paio di giorno. In alternativa potete anche metterlo sotto vuoto e conservarlo in frigorifero più a lungo.