Dolci, Ricette

Mini tiramisù

Il tiramisù è ricetta immancabile sulle tavole italiane per tradizione e sempre molto gradita. Perfetto anche per le calde serate estive o forse state già pensando a quante calorie vi costerà? Provate questa ricetta per la crema di mascarpone senza uova, più leggera, semplicissima, ugualmente deliziosa e servita in mono porzioni perfetta per completare una cena in bellezza senza rinunce. Inoltre, utilizzando il mascarpone confezionato e quindi pastorizzato e senza l’utilizzo delle uova è adatta anche alle signore in dolce attesa. Cosa state aspettando? Non vi resta che provarlo!

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: N.B. Considerate 2 ore di rassodamento in frigorifero per un risultato ottimale

Ingredienti

  • 250 g mascarpone
  • 120 ml panna intera fresca da montare
  • 40 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio raso di Brandy (opzionale)
  • 8 biscotti savoiardi
  • 100 ml caffè della moka freddo
  • 1\2 cucchiaino di zucchero
  • cacao amaro in polvere q.b.

Come?

Partite dalla preparazione della crema al mascarpone senza uova. Prendete una terrina e versatevi il mascarpone. Poi aggiungete a piacere un cucchiaio raso di Brandy per un tocco in più. Mescolate con una frusta a mano in modo che il mascarpone sia ben cremoso.

Se non lo avete già pronto, preparate il caffè con la moka, versatelo in un piatto fondo e aggiungete lo zucchero. Mescolate, poi lasciate raffreddare.

Intanto in un’altra terrina versate 120 ml di panna e con una frusta elettrica iniziate a montarla. Quando comincia ad addensarsi aggiungete i 40 g di zucchero a velo, poi continuate a montarla sino a che non risulti spumosa.

Incorporate delicatamente la panna montata al mascarpone utilizzando una spatola per dolci per non smontare la panna. Quando saranno ben amalgamate, lasciate da parte e passate alla composizione dei mini tiramisù.

In questo caso vista la dimensione delle coppette, ho utilizzato un savoiardo per ogni base. Spezzate a a metà il primo biscotto, immergete nel caffè zuccherato per mezzo secondo ciascuna metà e collocatele poi sul fondo delle coppette. Vi consiglio di preparare prima i fondi di tutte le coppette e procedere alla stesso modo per la crema di mascarpone.

Versatevi sopra un quantitativo sufficiente di crema da coprire bene il biscotto, procedete con un altro savoiardo per il secondo strato, poi ancora la crema ed infine spolverate con il cacao amaro. Ponete in frigorifero a rassodare per un paio di ore prima di servire i mini tiramisù ai vostri ospiti.

Tips

Valutate sempre prima la dimensione della coppetta o bicchierino in cui volete servire il vostro tiramisù, quelle utilizzate per questa ricetta hanno un diametro 7 cm e un’altezza pari 5 cm; quindi un savoiardo diviso a metà per ogni strato è sufficiente. Se utilizzate delle coppette più grandi verificate prima quanti biscotti vi servono per la base.

Per la conservazione: se volete gustare al meglio il vostro tiramisù consumatelo il giorno stesso in cui lo preparate o al massimo quello dopo. In questo caso conservate la crema o le coppette già preparate in frigorifero coperte con la pellicola trasparente.