Antipasti, piatti unici, Ricette

Torta agli asparagi e ricotta

Una torta salata perfetta per un pranzo con gli amici a casa, ma anche per un pic-nic all’aria aperta. Si tratta infatti di una preparazione ottima anche tiepida ideale da dividere e gustare in compagnia. Il gusto delicato della ricotta si sposa benissimo con gli asparagi esaltandone il sapore.
Molto semplice da realizzare, non fatevi scoraggiare dalla pasta brisée: é più facile da preparare di quanto pensiate. Soprattutto la sua ricetta é ideale da riutilizzare anche per altre torte salate in mancanza del classico rotolo di pasta sfoglia.

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 6-8 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 30 min

Ingredienti

Per la pasta brisée (stampo diametro 30 cm)

  • 300 g farina 00
  • 160 g burro
  • 100 ml acqua
  • 1 cucchiaino sale fino

Per il ripieno

  • 250 g punte di asparagi
  • 200 ml panna da cucina
  • 250 g ricotta fresca
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano

Come?

Per prima cosa partite dalla preparazione della pasta brisée.
Ponete la farina in una terrina e aggiungetevi il burro ammorbidito tagliato a tocchetti. Unitevi poi l’acqua fredda e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per aiutarvi una volta che gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi potete porre il vostro impasto su di una spianatoia e lavorarlo li.
Riponete ora il vostro impasto per 20 minuti in frigorifero ben coperto con la pellicola trasparente.

Passate ora alla preparazione degli asparagi. Lavate le punte e portate a bollore una pentola di acqua. Fatevi cuocere gli asparagi per 5 minuti. Non devo essere troppo morbide altrimenti si spezzeranno nella decorazione.
Estraete le punte e posatele su di un piatto.

In una terrina sbattete le uova, aggiungete 150 ml di panna e poi i 250 di ricotta. Salate e pepate, aggiungendo anche un cucchiaio di parmigiano ed amalgamate bene il tutto. Tagliate le estremità inferiori delle punte di asparago a piccolissimi dadini, tenendo da parte le estremità superiori per la decorazione in superficie. N.B. Tenete in considerazione la dimensione della vostra teglia e il decoro che volete realizzare per regolarvi con la lunghezza delle punte da lasciare intere. Mettete da parte circa 15 punte da posare sopra la torta. Unite i dadini tagliati ad composto di ricotta, panna e uova.

Estraete dal frigo la pasta brisée. Imburrate e infarinate una teglia di circa 30 cm di diametro. Stendete ora la pasta con un matterello infarinandolo leggermente, poi posatela sullo stampo per la cottura modellandolo bene ai bordi. Bucherellate con i rebbi della forchetta la pasta stesa.

A questo punto versatevi sopra il ripieno; poi con cura posatevi le punte di asparago tenute da parte, potete farlo in maniera circolare con le punte rivolte verso l’esterno. Da ultimo cospargete con i 50 ml di panna da cucina e il parmigiano avanzati.

Cuocete in forno per 30 minuti a 180℃, poi servite la vostra torta non appena sarà leggermente intiepidita.

Tips

Per la conservazione: potete conservare la torta per 3 giorni in frigorifero coperta con la pellicola trasparente.

Se volete potete anche non tagliare a dadini gli asparagi ma porli tutti direttamente in superficie con un disegno a vostro piacimento, fate solo attenzione alla loro lunghezza in modo che corrisponda al vostro stampo.

Questa torta può anche essere servita come piatto unico con un’insalatina contorno per un pasto all’insegna della leggerezza senza rinunciare al gusto.