Food, piatti unici, Ricette, Secondi

Parmigiana di melanzane

Finalmente posso trascrivervi la ricetta della parmigiana di melanzane! Questo piatto classico della tradizione italiana presenta diverse varianti nella sua preparazione, in particolare per la cottura delle melanzane, fritte, passate nell’uovo, infarinate… in questo caso ve ne propongo una versione light senza friggerle. Infatti a noi piace moltissimo questa ricetta così ho trovato questo escamotage per mangiarle una volta in più! Non crediate che sia scontato arrivare alla giusta combinazione: ha richiesto un po’ di tentativi, soprattutto con un marito dal palato esigente, ma alla fine abbiamo trovato quella che soddisfa entrambi. Proponetela per un pranzo con amici, come secondo o come piatto unico magari accompaganto da una fresca insalata!

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 30 min |COTTURA: 35 min N.B. +1h ca. per la preparare le melanzane sotto sale

Ingredienti

  • 700 g Melanzane ovali nere
  • 250 g Mozzarella
  • 450 ml Passata di pomodoro
  • 70 g ca. Parmigiano reggiano
  • 90 g cipolla dorata
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • 15 g Sale grosso (preparazione melanzane)

Come?

Cominciate dalla preparazione delle melanzane: lavatele ed eliminate le estremità. Tagliatele per il senso della lunghezza a fettine di 3-4 mm circa, se sono molto lunghe potete tagliarle prima in due parti e ricavare delle fette più corte (basatevi anche sulla teglia che utilizzerete per semplificare la stratificazione).

Ora distribuite le melanzane in uno scolapasta, appoggiato sopra un piatto, e cospargete ogni strato con un po’ di sale grosso. Lasciatele così per un’ora. Questo processo serve ad eliminare parte dell’acqua amarognola delle melanzane.

Nel mentre pulite la cipolla e tritatela fine. Scaldate un filo di olio EVO in padella e fatela dorare. Versatevi ora la passata di pomodoro, aggiungete anche un pizzico di sale e uno di zucchero per attutirne l’acidità. Per un tocco in più lavate e asciugate delicatamente qualche fogliolina di basilico e aggiungetela al sugo. Fate cuocere a fuoco dolce per 35 minuti.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a piccoli cubetti e posate anche questi in uno colino, per fare si che la parmigiana non rimanga troppo bagnata.

Passato il tempo di preparazione delle melanzane, eliminate il liquido ottenuto, sciacquatele per eliminare l’eccesso di sale e asciugatele con cura. Scaldate in padella antiaderente un filo di olio di semi e cuocete un poco alla volta le fettine di melanzana avendo cura di girararle da entrambi i lati. Potete aggiungere un po’ di olio anche durante il processo in modo che le melanzane non si brucino, ma non esagerate così non saranno troppo pesanti.

Ora non vi resta che assemblare la vostra parmigiana. Versate un paio di cucchiai di passata sulla pirofila prescelta e stendetelo. Ora distribuitevi sopra il primo strato di melanzane, poi qualche cucchiaio ancora di passata, la mozzarella e un poco di parmigiano.

Proseguite con lo strato successivo cercando sempre di coprire bene tutta la teglia strato per strato, non preoccupatevi se non avete tagliato tutte le fette della stessa dimensione, cercate solo di formare ogni strato in modo compatto, senza lasciare buchi, e premendo legggermente con le dita le melanzane prima di rivestirle con pomodoro e mozzarella.

Arrivati allo strato finale cospargete con pomodoro, mozzarella e parmigiano restanti per ottenere una deliziosa superficie. Infornate ora la teglia in forno ventilato a 180℃ per 35 minuti. Prima di servire lasciate rapprendere qualche minuto.

Tips

La ricetta più tradizionale prevede che le melanzane siano fritte in abbondante olio, quindi potete anche friggerle prima di assemblarle, magari asciugando l’olio in eccesso con dello scottex.
Inoltre, se volete un sapore più forte potete anche aggiungere del pepe macinato insieme al parmigiano tra uno strato e l’altro.

Potete conservare la parmigiana in frigorifero coperta con la pellicola per 3 giorni prima di consumarla definitivamente.