Dolci, Ricette

Torta di mele e miele

La torta di mele è in assoluto una delle mie preferite. È così perfetta per la colazione o una dolce merenda, che non saprei mai dire di no! Qui vi propongo una versione veramente genuina e leggera. Infatti non contiene né latticini né uova né zuccheri aggiunti, ma è resa dolce e compatta solo dalla frutta e dal miele. Questo la rende ideale sia per chi ha intolleranze sia per chi desidera un dolce sano e leggero, senza rinuciare alla bontà!
Tanto buona che l’ho persino proposta per un compleanno… Vi sembra impossibile? Dovete provarla perché è davvero facilissima da realizzare e ottima per cominciare con energia ogni giornata, vedrete scomparirà dalla tavola molto più velocemente del previsto.

DIFFICOLTÀ: facile | PORZIONI: 8-10 | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 40 min

Ingredienti

  • 2 mele (ca. 350 g)
  • 200 g farina bianca 00
  • 100 g miele millefiori liquido
  • 200 ml latte di mandorla
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Come?

Per prima cosa spremete il succo di limone. Poi lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele. Se avete la mandolina utilizzatela per tagliare in modo più uniforme le fettine.

Ponete gli spicchi di mela in una ciotolina e versatevi il succo di limone, poi mescolatele in modo che tutte siano ben bagnate (altrimenti anneriscono rapidamente). Preriscaldate il forno ventilato a 170°C.

In un’altra ciotola versate la farina e il miele amalgamandoli. A questi aggiungete dapprima l’olio, poi il latte a temperatura ambiente e mescolate bene il tutto aiutandovi con la frusta per non creare grumi. Setacciatevi infine il lievito continuando a mescolare.

Da ultimo aggiungetevi metà delle mele e il succo di limone avanzati. Mescolate delicatamente le mele amalgamandole al composto con una spatola per dolci.

Ricoprite una tortiera da 22 cm con la carta da forno, facendola aderire il più possibile ai bordi con un filo di olio di semi (per un effetto migliore bagnate prima la carta sotto l’acqua corrente e strizzatela bene per poi farla aderire alla tortiera). Versatevi il composto della torta. Poi decorate con le mele rimaste seguendo il perimetro della tortiera, partendo dal bordo esterno. Non preoccupatevi se tutte le fettine di mela non sono esattamente identiche, cercate comquneu di formare dei cerchi concentrici verso l’interno, ricoprendo bene tutta la sueprficie della torta.

Infine infornate per 40 minuti in forno ventilato a 170°C. Trascorso questo tempo potete verificare con la prova dello stecchino la cottura. Lasciate intiepidire e servite.

Tips

Se volete rendere più golosa la vostra torta, prima di aggiungere le mele all’impasto, tagliate a scaglie molto fini 30 g di cioccolato fondente, poi aggiungete le fettine di mela e proseguite come da ricetta. Oppure servite la torta con un pochino di panna montata e zuccherata se non siete intolleranti al latte.

Lo stesso vale per la preparazione, se non avete esigenze alimentari specifiche potete preparare questa torta anche con il latte vaccino. Oppure sostituire il latte di mandorla con quello di riso.

Per la conservazione: il giorno dopo sarà ancorapiù buona perché tutti gli ingredienti si uniranno e compatteranno di sapore. Inoltre potete conservare questa torta di mele in una campana di vetro per 3-4 giorni. Sarà comunque morbida e buonissima!