Lievitati, Ricette

Pane croccante

Il profumo del pane appena sfornato ha un fascino unico. Siete mai passati da una panetteria al mattino presto? Il suo profumo è inconfondibile e mette subito gioia. Se anche voi adorate assaggiare i diversi tipi di pane ai cereali, ai semi, alle noci, alle olive, non potete non iniziare a farlo a casa con questa semplice ricetta. Naturalmente si tratta di quella base, ma è il primo passo per avere sempre un pane fresco appena sfornato direttamente a casa vostra!

DIFFICOLTÀ: media| DOSI: 6 |PREPARAZIONE: 30 min |COTTURA: 40 min

Ingredienti

  • 200 g farina manitoba
  • 300 g farina di semola grano duro
  • 300 ml acqua tiepida
  • 7 g lievito di birra
  • 6 g sale fino

Come?

Mescolate le due farine sulla spianatoia e fate un cono centrale.

Ponete il lievito in metà dell’acqua tiepida e mescolate con un cucchiaio fino a quando non sarà completamente sciolto.

Versare ora il lievito e acqua nel cono delle farine a poco a poco cominciando nel mentre ad amalgamarle tra loro in modo che il liquido non fuoriesca. Quando avrete versato tutta l’acqua con il lievito, aggiungete il sale e poi continuate a impastare unendo l’acqua restante mano a mano sino a che non risulterà un’impasto liscio ed omogeneo. 

Riponete la vostra palla in un recipiente coperto con la pellicola trasparente in forno spento, ma con la luce accesa per circa due ore.

Passato questo tempo potrete estrarre l’impasto, deve aver raddoppiato il suo volume, lavorarlo con le mani e dividerlo in due pagnotte oppure una unica grande. 

Su ognuna potete con un piccolo coltello incidere la pagnotta con righe trasversali o dorso di tartaruga per rendere l’effetto visivo ancora più allettante.

Ora infornate a 200℃ per circa 10 minuti con una tazzina d’acqua sul fondo per non eliminare umidità troppo rapidamente. Poi passate a 180℃ per 20 minuti. Infine ancora 10 minuti a 160℃.

Il risultato? Un pane dalla crosta croccante con una soffice mollica interna che potrete servire appena sfornato in famiglia o con i vostri ospiti. 

Tips

Essendo un preparato fresco potete congelare il vostro pane per utilizzarlo a vostro piacimento, anche se ovviamente non c’è nulla di meglio della freschezza del pane appena sfornato.

La pellicola deve essere ben aderente all’impasto in modo che non si formi una crosticina; sennò ve la ritroverete all’interno dell’impasto quando lo lavorerete prima della cottura.

La preparazione degli impasti è legata all’umidità: pertanto vi consiglio di non versare mai l’acqua tutta in una volta, ma sempre mano a mano che impastate, se l’impasto risultasse morbido a sufficienza potreste usare un po’ di acqua in meno.