Lievitati, Ricette

Treccia svizzera

Da quando vivo in Svizzera diversi amici mi hanno sempre parlato di quanto fosse buona la colazione con la treccia di pane al burro. Così nonostante sia un’amante della più tradizionale accoppiata croissant e cappuccino, ho deciso di provarla. Il risultato? Provatelo voi stessi con questa facile ricetta. Ottima da provare con maremellata e\o Nutella per una colazione domenicale senza fretta magari in giardino o sul balcone; vi darà la giusta carica per tutta la giornata!

DIFFICOLTÀ: media | PORZIONI: 6 | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 35 min + tempo di lievitazione: 2 ore

Ingredienti

  • 500 g farina bianca tipo 00
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di malto
  • 2 cucchiai di burro ammorbidito
  • 150 ml latte
  • 150 ml acqua
  • 1 tuorlo d’uovo o latte per spennellare la superficie

Come?

Iniziate preparando la fontana a farina sul piano di lavoro, poi sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Una volta sciolto versate il composto al centro del cono di farina, incorporandolo ad essa aiutantovi con una forchetta.

Aggiungete ora il burro e continuate a impastare. Aggiungete ora a poco a poco il latte a temperatura ambiente, il sale e l’estratto di malto. Impastate il tutto per circa 10 minuti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Ponete la palla di impasto in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e ponete a lievitare in un luogo temperato. Lasciate lievitare per un paio d’ore.
In inverno o se la casa è fredda ponete la ciotola nel forno spento con la luce accesa. Se invece c’è una temperatura mite potete anche lascairlo fuori coperto da un canovaccio pulito per mantenerne il tepore.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in 3 parti uguali. Poi lavorate la prima pagnotta in modo da ottenere la prima corda della vostra treccia, dovrà essere lunga ma con una sezione piuttostto spessa. Procedete allo stesso modo per le altre due pagnotte.

Ora appoggiate le vostre 3 “corde” sul piano di lavoro, disponendole a raggiera (con una estremità vicina e l’altra lontana che punta a una direzione diversa). Iniziate a intrecciare la vostra treccia sovrapponendo le 3 estremità vicine e poi incrociando una sopra l’altra le corde (proprio come fareste con una treccia per capelli). Quando sareti arrivati alla estremità inferiore piegatela leggermente su se stessa con una leggera pressione in modo da chiudere la vostra treccia.

Ora non vi resta che spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo per un effetto più dorato o con il latte per un tono più pastello. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180℃ per circa 35 minuti. Voilà, la vostra treccia è pronta!

Tips

Per la conservazione: la treccia si conserva nel portapane per un paio di giorni. Potete anche congelarla se avete usato ingredienti freschi, ma vi consiglio sempre di provarla fresca, non c’è niente di meglio che assaggiarla ancora calda ricoperta di dolce marmellata alle fragole o frutti di bosco.

Potete accompagnare la vostra treccia con marmellate di diversi tipi, per chi vuole con aggiunta di un cucchiaino di crème fraîche oppure per i più golosi con la Nutella. Non fatevi mancare una buona tazza di latte svizzero!