Collezione Ilaria, piatti unici, Ricette, ricette

Pizzoccheri fatti in casa

I pizzoccheri sono un piatto tradizionale sia della Valtellina italiana che dei Grigioni svizzeri. Ecco qui una versione dei pizzoccheri che fonde le due tradizioni! Un piatto che si addice a serate fredde, riscaldandole. Aggiungendovi la cipolla d’inverno (cipollotto) si raggiunge quel tocco di freschezza che alleggerisce un piatto che certo non è noto per la sua leggerezza 😉 Ma in autunno e inverno ci vuole energia, quindi godetevi questi deliziosi pizzoccheri senza pensieri!

DIFFICOLTÀ: medio| DOSI: 5-6|PREPARAZIONE: 50 min |COTTURA: 20 min

Ingredienti

  • 400 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina bianca (più la quantità per spianare e cospargere la pasta)
  • 270 g di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 6 litri d’acqua
  • 3 cucchiai di sale
  • 400 g di patate tagliate a mezze rondelle
  • 450 g di verza
  • 2 cipolle d’inverno (detti anche cipollotti, in tedesco Bundzwiebel), solo il bianco tagliato a rondelle (tenere il verde da parte per decorare)
  • 200-220 g burro (e se si desidera qualche foglia di salvia)
  • 5-6 spicchi d’aglio
  • 500 g di formaggio Fontina o Tilsiter Mild
  • Pepe q.b.

Come?

Iniziare con la preparazione dei pizzoccheri. Mischiare (con l’impastatrice o a mano) la farina di grano saraceno, la farina bianca, il pizzico di sale e i 270 g di acqua.

Impastare fino ad ottenere una pasta liscia.

Tagliare la pasta in quattro parti uguali. Prendere un asse ruvido e spargere al centro due cucchiai di farina bianca. Schiacciarvi sopra un quarto della pasta in modo da appiattirla.

Cospargere di farina bianca e con l’aiuto di un bicchiere (o mattarello) spianare la pasta in modo da ottenere una superficie di circa 2 mm di spessore. Tagliare la pasta stesa a strisce di circa 1-2 cm di larghezza e 4-5 cm di lunghezza (usare una rotella se la si possiede, altrimenti anche un semplice coltello).

Staccare delicatamente le strisce e deporle in una teglia da forno infarinata (importante che le strisce siano bene ricoperte di farina per impedire che si appiccichino insieme). Ripetere l’operazione con i restanti tre pezzi di pasta e lasciare riposare le strisce nella teglia.

Tagliare il formaggio a cubetti e spelare e tagliare a metà gli spicchi d’aglio.

Portare a ebollizione i 6 litri d’acqua in una pentola molto capiente (minimo 10 litri di capienza). Quando l’acqua bolle aggiungere i 3 cucchiai di sale. Nel frattempo, spelare e tagliare le patate a mezze o quarti di rondelle.

Lavare le foglie di verza e tagliarle eliminando lo stelo e riducendole a quadretti di circa 3-4 cm di lato.

Una volta sciolto il sale nell’acqua bollente, versare le patate. Dopo circa 7-8 minuti, aggiungere i pezzi di verza e le rondelle di cipollotto e cuocere il tutto per altri 5 minuti. A questo punto aggiungere i pizzoccheri e cuocere per 5-7 minuti fino a che i pizzoccheri saranno al dente.

Nel frattempo, fare sciogliere il burro in una grossa pentola e farvi cuocere a fuoco basso le metà di spicchi d’aglio (e le foglie di salvia se si desidera), per 2-3 minuti. Trascorso il tempo di cottura dei pizzoccheri, levare la pentola dal fuoco e trasferire il contenuto (patate, verza, cipollotti e pizzoccheri) nella pentola con il burro usando la schiumarola. Unite i cubetti di formaggio e rimestate velocemente, a fuoco basso, fino a che il formaggio non è sciolto.

Servire subito in piatti idealmente preriscaldati in forno, se no anche freddi. Decorare con il verde del cipollotto lavato e tagliato a rondelle e con tanto pepe!

Tips

Oltre alle patate e alla verza, in alternativa o in aggiunta al cipollotto, si può aggiungere a dipendenza della stagione carote e/o spinaci (o addirittura altra verdura, se si vuole sperimentare).

Se desiderate fare una qualche porzione in più (dato che la ricetra dei pizzoccheri fatti in casa non é proprio una procedura veloce) si possono benissimo congelare e conservare fino alla prossima occasione.

Quando verranno scongelati, metterli in forno a 200 °C (aria calda) e cuocere per circa 30-40 minuti.