Dolci, Ricette

Soffici Pancake

Immagine iconica della colazione americana, chi non ha desiderato provarli almeno una volta? Perfetti per una colazione tranquilla per iniziare bene il fine settimana in famiglia o perché no quando avrete ospiti a casa per farli sentire i benvenuti, vi sembrerà un po’ di viaggiare negli U.S.A. restando nella cucina di casa! Preparateli anche voi con questa ricetta, i pancake sono molto facili da realizzare e alla portata di tutti!

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 10 min |COTTURA: 15 min

Ingredienti per 12 pancake

  • 2 uova
  • 200 ml latte
  • 200 g farina
  • 30 g zucchero semolato
  • 40 g olio di semi
  • 8 g lievito per dolci
  • 4 g bicarbonato
  • un pizzico sale
  • burro q.b. per la cottura

Come?

Prima di tutto separate gli albumi dai tuorli in due diverse ciotole.
Lavorate brevemente i tuorli con la frusta a mano finché non sono ben liquidi, po aggiungete il latte e l’olio di semi. Mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati.

In un’altra ciotola preparate farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Mescolateli tra loro, poi setacciateli nella ciotola dei tuorli a poco a poco, girandoli con la frusta a mano continuamente per non creare grumi.

A questo punto prendete lo sbattitore elettrico e montate gli albumi a neve ben ferma. Per farlo meglio e più rapidamente, quando li avrete montati un poco aggiungetevi un pizzico di sale, poi continuate a montarli fino a neve ferma.

Non vi resta che incorporare gli albumi all’impasto già preparato con i tuorli. Amalgamateli con la spatola un po’ alla volta e delicatamente con movimenti dall’alto in basso in modo che non si smontino. L’impasto che otterrete deve essere come quello della foto sottostante con le “bolle”.

Ora scaldate una padella, possibilmente antiaderente, e non troppo grande.
Quelle da diametro di 18-20 cm vanno benissimo. Scioglietevi un primo pezzettino di burro e versatevi ca. 3\4 di un mestolo del composto.
NB basta un velo di burro per la cottura, piuttosto aggiungetene un pochino alla volta man mano che preparate i pancake.

Cuocete a fiamma medio-basso affinché i vostri pancakes non si brucino esternamente rimanendo crudi all’interno. La cottura richiede solo qualche minuto. NB per capire quando girare i pancake osservate la superficie: quando inizierà ad essere asciutta con qualche bollicina potete farli saltare dall’altro lato o girarli con una spatola. Procedete allo stesso modo sino a che non avrete finito il composto.

Impilate su un piatto e servite i pancake ancora caldi accompagnati dal tradizionale sciroppo d’acero o da quello che preferite. Sono buonissimi anche con nutella e marmellata! A voi la scelta.

Tips

Se volete preparare una colazione particolarmente ricca: insieme ai pancake preparate diverse ciotoline con frutta fresca (sono perfetti mirtilli, lamponi, fragole…), crème fraîche o panna acidula e miele. Energia e gusto sono assicurati!

Per la cottura: se non siete sicuri potete sollevare appena il bordo per verificare la cottura dalla parte sottostante prima di girarli del tutto. Se si solleva facilmente procedete, se ancora appiccicosa aspettate qualche secondo.

Consumate i pancake freschi o conservateli al massimo per un giorno in frigorifero. Se volete potete proporli anche per un’energica merenda in compagnia!