Dolci, Ricette

Torta pere e cioccolato

Al contadino non far mai sapere quant’è buono il formaggio con pere… questo è uno dei proverbi che i miei nonni mi ricordano più spesso, tuttavia nonostante in Svizzera abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra le varianti dei formaggi, c’è un altro ingrediente altrettanto rinomato che stuzzica ancora di più il mio appetito: il cioccolato. Siccome sono infatti una sua inguaribile amante nella puntata di oggi vorrei esplorare con voi un’altro abbinamento altrettanto azzeccato e forse ancora più goloso: pere e cioccolato.

Vi propongo quindi una ricetta molto semplice e veloce per una deliziosa torta, ideale per ricaricarvi al mattino e cominciare con energia la giornata o per portare un po’ dolcezza a tavola con una gustosa merenda. Infatti nonostante i supermercati già brulichino di precoci cesti natalizi, non dimentichiamoci che siamo ancora a novembre e prendiamoci piuttosto questo sabato per gustare le bontà dell’autunno; proprio per questo vi consiglio di optare per realizzare la torta per le varietà di pere chiamate Abate, Conférence o Kaiser Alexander che maturano proprio nei mesi autunnali. 
Infine vorrei svelarvi un segreto: questa torta è ancora più buona il giorno dopo quando tutti i sapori si saranno perfettamente uniti in un trionfo di gusto. Quindi cari federalisti e amanti del cioccolato non ci sono più scuse, non ci resta che metterci all’opera per preparare la nostra torta e servirla, perché no, proprio per la prima colazione della domenica mattina!

DIFFICOLTÀ: facile | PORZIONI: 8-10 | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 35 min

INGREDIENTI

Tortiera di 24 cm di diametro

2 pere grandi e sode (circa 400 g) 180 g farina bianca o tipo 00
30 g cacao amaro
150 g zucchero

70 g olio semi
3 uova
100 ml latte
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia 1 bustina di lievito per dolci

N.B. Nella sezione consigli e varianti potete trovare delle soluzioni alternative anche per gli intolleranti a glutine e lattosio.

Come?

Iniziate separando i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole, avendo cura specialmente di non far cadere il giallo negli albumi.
Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli con frusta a mano, fino a che lo zucchero non sarà completamente assorbito e il composto avrà assunto una consistenza schiumosa.

Aggiungete ora nella medesima ciotola l’olio di semi e amalgamatelo con la frusta. 
 In seguito fate lo stesso con il latte.
A questo punto potrete aggiungere dapprima la farina e il lievito setacciati, mescolandoli man mano al composto con una spatola per dolci; poi setacciate anche il cacao amaro, amalgamandolo allo stesso modo.

Lasciate da parte l’impasto, prendete le fruste elettriche e montate gli albumi a neve ferma aggiungendovi un pizzico di sale.
Quando gli albumi sono montati uniteli al resto del composto un poco alla volta, amalgamandoli con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Questo passaggio permetterà alla vostra torta di avere una consistenza più soffice.

Infine tagliate a scaglie grossolane il cioccolato fondente e aggiungetene circa 70 g all’impasto.

Preriscaldate il forno a 170oC.
Prendete una tortiera di 24 cm di diametro, cospargetela con un filo di olio di semi e infarinatela oppure utilizzate la carta da forno per evitare che la torta si attacchi al fondo. Versate il vostro composto nella teglia.

A questo punto non vi resta che lavare e sbucciare le pere, per poi tagliarle a fettine sottili (circa mezzo centimetro di spessore). Disponetele sulla torta senza affondarle tutte allo stesso modo, ma lasciando qualche fettina più alta e altre più basse. Scenderanno poi all’interno della torta durante la cottura.page3image3847008

Fate emergere la vostra vena creativa nella distribuzione delle pere, potrete infatti disporle sulla torta come preferite creando la vostra personale decorazione. Per esempio potete distribuirle in modo perpendicolare oppure a raggi partendo dal centro della torta secondo il vostro gusto.

Da ultimo non dimenticate di cospargere la vostra torta con le scaglie di cioccolato restanti (circa 30g).

Infornate per 35-40 minuti a 170oC, poi spegnete il forno e lasciate riposare la torta ancora qualche minuto perché non si sgonfi con l’improvviso cambio di temperatura. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!

Tips