Variazione di pita integrale decorata con semi di papavero
La pita é un tipo di pane tipico della cucina del medio oriente e del mediterraneo. Questa ricetta si ispira alla pita, ma é stata cambiata con qualche gustosa aggiunta. Potete usare questi panini per riempirli con humus e verdure o carne, come é tipicamente d’uso per la pita, oppure gustarli come normali panini, con affettato, burro… o quello che più vi piace! Provate e divertitevi!
DIFFICOLTÀ: facile |PORZIONI: 8 panini ca. |PREPARAZIONE: 15 min |LIEVITAZIONE: 15+30 min COTTURA: 15 min
Ingredienti
- 350 g di farina contadina (miscela di farine integrali)
- 150 g di farina di spelta integrale
- 1 cucchiaio raso di sale fino
- 200 mL di latte
- 50-70 mL di acqua calda (del rubinetto, non bollente!)
- 15 g di lievito fresco
- 1 uovo
- 30 mL di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di semi di papavero secchi
Come?
Iniziare con la preparazione dell’impasto. In una scodella mescolare le farine e il sale. In una scodellina a parte sciogliere il lievito in 50 mL di acqua e poi aggiungere insieme al latte i liquidi alle farine.
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario e l’impasto risultasse troppo secco e la farina non si attaccasse tutta, aggiugnere in po’ di acqua. Lasciare lievitare l’impasto coprendo la scodella con un panno umido per circa 15 minuti.
A questo punto mescolare l’olio con il bianco d’uovo e mezzo giallo d’uovo (lasciare da parte mezzo giallo dopo per spennellare alla fine). Aggiungere l’emulsione di olio e uovo all’impasto e amalgamare il tutto. All’inizio risulterà molto difficile (vedi immagine), ma persistendo nell’impastare, piano piano otterrete un impasto molto appiccicoso, ma é giusto! Lasciare leivitare per altri 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200 °C (statico).
Formate dunque dei panini e deponeteli su una teglia coperta con carta da forno. Spennellate con il giallo d’uovo e spolverate con i semi di papavero.
Infornate a metà forno nel forno preriscaldato a 200 °C (statico) e cuocete per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su di una griglia, i panini pita integrali sono pronti!