Matcha-Kiwi-Tiramisù
Il Matcha ha un gusto molto particolare e sopratutto che io non conoscevo. A mio marito piace molto, e così pian pianino é comunciato a piacere anche a me 😉 E questo tiramisu, matcha e kiwi, devo dire che é davvero una combinazione ben riuscita e interessante! Oltretutto il Matcha é anche considerato contenere molta theanina, che ha un effetto antistress: per cui questo tiramisu, oltre a essere un buon dessert, potrebbe anche avere un effetto rilassante. da provare 🙂
DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 5-6 |PREPARAZIONE: 20 min |TEMPO DI RIPOSO IN FRIGO: minimo 2h
Ingredienti
- 250 g Mascarpone
- 125-150 g quark alla panna
- 1 uovo grosso (o 2 piccole)
- scorza di mezzo limone
- 65 g zucchero
- 1 presa di sale
- 16 savoiardi
- 1 cucchiaio di polvere di Matcha
- 1.5 dL di latte di cocco
- 3 kiwi
- 2 cucchiai di zucchero
Come?
Iniziare preparando il Matcha: riscaldare il latte di cocco (non farlo bollire!) a circa 85 °C e poi toglierlo dalla piastra e aggiungere il cucchiaio di Matcha e i 2 chucchiai di zucchero e rimestare con una frusta fino a che la polvere di Matcha non é completamente sciolta.
Preparare la crema di mascarpone iniziando a separare il bianco e il giallo delle uova. Montare a neve il bianco d’uovo con 1/3 dello zucchero e una presa di sale. Mischiare il giallo d’uovo e i rimanenti 2/3 dello zucchero con una frusta. Aggiungere la scorza di limone e il mascarpone e il quark, rimenstando con un cucchiaio. Incorporare delicatamente il bianco montanto a neve, idealmente con una spatola.
Mettere 0.5 dL del latte di cocco con Matcha in una scodella, spelare e aggiungere i kiwi e frullare il tutto. Mettere il restante 1dL del latte di cocco con Matcha in un piatto e intingervi uno alla volta 8 savoiardi e poi disporli in una teglia.
Poi aggiungere metà del frullato di kiwi, e metà della crema di mascarpone.
Intingere gli altri 8 savoiardi nel latte di cocco e matcha e disporli sullo strato di mascarpone e completare con il rimanente frullato di kiwi e crema di mascarpone. Spolverare con un cucchiaino di Matcha e mettere in frigo per minimo 2 ore.
Servire freddo… godetevelo!