Dolci, Ricette

Delizia alle fragole

Le fragole sono il frutto per eccellenza in questa stagione! Oltre a essere buonissime da sole sono perfette per preparare tantissimi tipi di dolci piú o meno elaborati. Per la festa della mamma o per un’altra occasione speciale ve la propongo in questa versione raffinata racchiusa in uno scrigno di cioccolato! Se volete provarla in una versione piú semplice vi basterà seguire solo i passaggi relativi alla mousse e servirla in coppette.

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 5 min NB Considerate +30 min per il raffreddamento e + 3 ore per pirottini.

Ingredienti

  • 200 ml panna fresca da montare
  • 30 g zucchero
  • 4 cucchiai acqua
  • 200 g fragole
  • 150 g cioccolato fondente
  • 4 pirottini di carta

Come?

Per gli stampini: prima di tutto dovrete occuparvi della preparazione dei pirottini di cioccolato. Spezzettate il cioccolato in un pentolino antiaderente e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Poi spennellate abbondantemente l’interno dei pirottini con il cioccolato fuso.

NB Attenzione che scotteranno quindi fatelo appongiandoli al piano di lavoro e solo per le rifiniture in mano. Oppure utilizzate un guanto da forno non troppo spesso.

Una volta preparati posizionateli in frigorifero e lasciateli solidificare per mezza giornata, meglio ancora per una notte intera.

Per la mousse: Ponete in frigorifero la ciotola in cui monterete la panna (in modo che sia fredda prima dell’uso). Lavate le fragole, eliminate le foglie e tenetene 2 piccole per la decorazione. Tagliate le altre fragole a dadini e poneteli in un pentolino 4 cucchiai di acqua e 30 g di zucchero.

Riducete il tutto a purea utilizzando un frullatore a immersione. Poi lasciate cuocere per 5-6 minuti sul fuoco medio-basso per farla rapprendere. Con un colino separate i semini della purea, così la vostra mousse sarà ben omogenea. Lasciate raffreddare la purea di fragole.

Intanto a parte montate la panna ben ferma nella ciotola raffredata. Unite a poco a poco la purea alla panna montata, incorporandola con una spatola per dolci in modo che non si smonti. La vostra mousse è pronta!

Estraete dal frigo i pirottini al cioccolato e con molta delicatezza staccate gradualmente la carta dal cioccolato partendo dai bordi e solo da ultimo staccateli dal fondo.

Versate la mousse ottenuta nei pirottini e e decorate con le fragole tenute da parte e tagliate a dadini o spicchi. Ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Il successo é assicurato!

Tips

Per gli stampini di cioccolato, se non avete tempo per farli raffreddare, potete anche acquistarli già pronti.

NB per fondere il cioccolato potete anche usare la piú classica tecnica a bagno maria per procedere piú velocemente.

Conservate la vostra mousse per al massimo due giorni in frigorifero e ben coperta con la pellicola trasparente.

Se volete fare una sorpresa per la festa della mamma o un’altra occasione speciale potete anche posizionare i vostri dolcetti in una bella scatola regalo.