Crespelle agli asparagi
Il nome ci ricorda evidentemente le crêpes francesi, ma la versione italiana come da nostra tradizione rimanda piuttosto a un primo piatto, come la pasta fresca al forno tipo cannelloni. Le crespelle sono un’ottima idea per offrire una variante alla pasta fresca della domenica a pranzo o una cena gustosa. Sono perfette con tantissimi condimenti e proprio per la loro versatilità meritano un posto nel nostro ricettario casalingo. Vi propongo questa versione con gli asparagi, cremosa e raffinata.
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 30 min |COTTURA: 30 min
Ingredienti
Per le crespelle:
- 180 g farina 00
- 350 g latte
- 4 uova
- 50 ml panna da cucina (opzionale)
- 20 g ca. burro per la cottura
- 15 g per
Per la farcitura:
- 600 g asparagi verdi grandi
- 400 g ricotta di latte vaccino
- 40 g parmigiano reggiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
Come?
Prima di tutto occupatevi di preparare la pastella per le crespelle. In una ciotola sbattete le uova, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente e da ultimo setacciatevi la farina a poco a poco mescolando con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Coprite e lasciate riposare in un luogo fresco per 20 min.
Ora passate alla preparazione degli asparagi. Eliminate l’estremità bianca e coriacea, poi pulite comunque la parte finale con un pelapatate per sfogliare lo strato più fibroso. Portate a bollore una pentola d’acqua. Tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte. Tagliate invece il gambo a tocchetti e buttateli nell’acqua bollente cuocendoli per 10 minuti.
Mentre cuociono preparate il ripieno: mescolate in una ciotola ricotta e grana, salate e pepate. Quando gli asparagi saranno cotti, scolateli bene e aggiungeteli a questo composto e con un mixer a immersione frullate tutto fino a ottenere una crema.
Nella stessa pentola dei gambi potete cuocere ora le punte per 6-7 minuti. Intanto scaldate una padella antiaderente ca. 24 cm e fatevi sciogliere un velo di burro. Prendete la pastella e versatene 3\4 di mestolo in padella. Quando inizieranno a comparire le bollicine in superficie potete girarla e cuocere anche il secondo lato. La prima crespella è pronta! Appogiatela su un piatto e proseguite la loro realizzazione fino ad esaurimento della pastella.
A cottura ultimata scolate le punte di asparago e tenetele da parte. Distribuite su una prima crespella 3-4 cucchiai di ripieno, poi piegatela a metà su se stessa e poi ancora a metà per ottenere un triangolo. Preriscaldate il forno ventilato a 180 ℃.
Versate un filo di panna sulla pirofila in cui volete predisporre le vostre crespelle perché non si attacchino al fondo (oppure un filo di burro). Proseguite la farcitura delle crespelle, poi disponetele sulla pirofila. Versate sopra la panna restante se volete e decorate con le punte di asparago a piacimento. Spolverate con una manciata di parmigiano e infornate a 180 ℃ per 15 minuti. Sfornate e servite subito!
Tips
Per la conservazione: potete conservare le crespelle cotte, ben coperte con la pellicola trasparente in frigorifero per un paio di giorni.
Se preferite potete anche chiuderle le crespelle in un altro modo, per esempio arrotolandole su se stesse e distribuirle sulla pirofila con le punte di asparago tra un rotolo e l’altro.