Antipasti, Ricette

Flan di spinaci con crema di Asiago

I flan non sono altro che composti compatti e sodi per lo più a base di verdure e uova. Di fatto sono come degli sformati che possono essere cotti nelle cocottine monoporzioni o in una teglia unica, nello specifico il cosiddetto “cerchio da flan”. Altro dettaglio importante la cottura che viene effettuata in forno a bagnomaria. Queste caratteristiche li differenziano dai soufflé, con cui invece qualcuno li confonde. I soufflé si presentano invece con una consistenza soffice e leggera e vengono cotti direttamente in forno. Questi ultimi sono anche più complessi da preparare, per cui li affronteremo in una altra golosa puntata. Per ora non temete: i flan sono molto semplici da realizzare e sono perfetti come antipasto anche quando volete preparare una cena speciale e non sapete con cosa aprire il vostro menù.

Ingredienti

Per 4 stampini (diametro 8 cm e altezza 5 cm ca.):

  • 500 g spinaci surgelati
  • 4 uova
  • 100 g noci sgusciate
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 5 cucchiai da cucina di pan grattato 1 cucchiaio di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la crema:

  • 200 ml latte tiepido o temperatura ambiente
  • 150 g Asiago
  • 20 g burro
  • 20 g farina

Come?

Per iniziare prendete una padella antiaderente capiente e lasciate cuocere gli spinaci ancora surgelati in poca acqua a fuoco medio. Nel frattempo tritate 50 g di noci nel mixer in modo da ridurle a piccoli frammenti. Quando gli spinaci saranno cotti lasciateli intiepidire, poi strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso. Intanto in una ciotola sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano. Poi aggiungetevi gli spinaci e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 170°C.
A questo punto aggiungete il pan grattato, il cucchiaio di latte e le noci tritate al composto di spinaci. Deve essere un composto morbido, ma non troppo liquido, in caso potete aggiustarne la consistenza aggiungendo più pan grattato. Imburrate e infarinate 4 stampini di ceramica per forno o quelli appositi in alluminio. In alternativa potete anche coprirli con la carta da forno avendo cura di far aderire bene ai margini degli stampini con dell’olio di semi.

Riempite ciascuno stampino sino a 1 cm circa dal bordo superiore con il composto dei flan.

Ora prendete una pirofila da forno in cui ci stiano abbondantemente tutti gli stampini e riempitela di acqua in modo che gli stampini siano avvolti dall’acqua sino a 2-3 cm dal loro bordo superiore. Fateli cuocere per 20 minuti in forno ventilato a 170°C. Potete poi verificare lo loro cottura con la prova dello stuzzicadenti.

Quando i flan saranno verso fine cottura preparate la crema di Asiago: in un pentolino fate sciogliere il burro, poi aggiungete la farina mescolando velocemente con una frusta. Si formerà il roux (come quello della besciamella), a questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il latte tiepido, continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Rimettete sul fuoco alzando leggermente la fiamma aggiungendo l’asiago tagliato a cubetti. Con una frusta mescolate sino a che non il formaggio non sia completamente sciolto. Quando il latte si sarà addensato e il formaggio sciolto, la vostra crema sarà pronta.

Sfornate i flan, rimuoveteli delicatamente dagli stampini aiutandovi in caso con una spatola per dolci per non rovinarli. Capovolgeteli sui piatti da portata e versate su ciascuno qualche cucchiaio di crema di Asiago. 
Il tocco finale? Decorate ciascuno piatto anche con i gherigli di noce avanzati. Vedrete i vostri ospiti rimaranno estasiati!

Tips

Per la conservazione: potete conservare i flan di spinaci per un paio di giorni in frigorifero ben coperti nei loro stampini e sformarli sono al momento opportuno.
Vi consiglio di servire la crema di formaggio appena fatta, ma in caso avanzi potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno. Prima di servirla dovrete farla scaldare e sciogliere in un pentolino sul fuoco aggiungendo un po’ di latte mentre mescolate con la frusta perché nel frattempo si sarà rappresa.

Per la preparazione: Ovviamente potete scegliere di utilizzare gli spinaci freschi. Considerate solo un pochino più di tempo per la loro pulizia. Per il resto potete procedere nello stesso modo.
Per la crema di Asiago: come per la besciamella potete sempre regolare farina e latte a seconda che desideriate una crema più densa o più liquida. Aggiungete farina se volete farla addensare di più, latte per averla più liquida, mi raccomando aggiustate sempre gli ingredienti in piccole quantità fino all’effetto desiderato.

Varianti: Se volete riproporre ai vostri ospiti questi flan, potete anche scegliere altre varietà di formaggio che sia adattano ad essere trasformate in crema, come per esempio il taleggio o il gorgonzola. Lo stesso vale per le noci, per esempio potreste sostituirle in alternativa con i pinoli.