Vellutata di asparagi, porro e zucchine
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 15 min |COTTURA: 20 min
N.B. Considerate in aggiunta la preparazione del brodo vegetale
Ingredienti
- 500 g asparagi verdi
- 350 g zucchine
- 150 g porro
- 100 ml latte
- 1 L brodo vegetale
- 30 g parmigiano reggiano
- 30 g burro
- 10 g pinoli (opzionale)
Come?
Preparate il brodo vegetale e lasciatelo sul fuoco a fiamma bassa. Pulite e lavate il porro eliminando le estremità e il primo strato esterno. Tagliate il porro finemente, poi occupatevi degli asparagi.
Lavateli sotto acqua corrente ed eliminate la parte bianca inferiore. Separate le cime dai gambi. Pelate leggermente la parte inferiore di questi ultimi con un pelapatate per eliminare lo strato più fibroso. Poi tagliate i gambi a dadini, tenendo invece da parte le punte.
Scaldate un filo d’olio in una pentola ampia, poi aggiungetevi il porro affettato lasciandolo cuocere a fiamma bassa. N.B. non deve abbrustolirsi.
Dopo 2 minuti aggiungetevi anche gli asparagi e fateli rosolare insieme.
Nel mentre preparate le zucchine: lavatele ed eliminate le estremità, poi tagliatele a rondelle spesse. Dopo 5 minuti di cottura aggiungetele ad asparagi e porro.
Fate rosolare anch’esse un minuto. Poi coprite il tutto con il brodo, alzate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti. Riprendete le punte degli asparagi: fate sciogliere in una padella 30 g di burro, poi cuocetevi le punte per 7-8 minuti.
A questo punto trasferite le vostre verdure cotte in un mixer, versate 100 ml di latte e frullatele ben bene (oppure tritatele direttamente in pentola con un mixer ad immersione). Riversate la vellutata ottenuta nella pentola tenendola fuoco basso, aggiustate con una manciata di pepe, parmgiano ed eventualmente sale, poi servite aggiungendo le punte degli asparagi e una manciata di pinoli come tocco decorativo finale!
Tips
Il tocco in piú: se volete aggiungete anche dei crostini alla vostra vellutata. Preparateli così mentre le verdure cuociono: tagliate 4 fette di pan carrè a dadini e distribuiteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Versatevi un filo di olio e un pizzico di sale, poi fateli cuocere in forno con modalità grill per 5-7 minuti sino a che non diventano dorati, girandoli una volta per avere abbrustoliti entrambi i lati.
Per la conservazione: potete lasciare la vostra vellutata in frigo coperta dalla pellicola trasparente per un paio di giorno prima di consumarla.