piatti unici, Ricette, Secondi

Hambuger di melanzane

Un’alternativa saporita e genuina per un hamburger vegetariano senza rinunciare al gusto. In più le melanzane tornano a essere di stagione proprio nel mese di giugno, quindi sono perfette da preparare in tantissime varianti. Provatele in questa ricetta alla portata di tutti, perfetta per una cena leggera da proporre nelle serate estive abbinata ad una fresca insalatina con pomodori.

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 15 min

Ingredienti

  • 600 g melanzane ovali
  • 200 g patate
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai pan grattato + q.b. per la panatura
  • 6-7 foglie di basilico fresco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Come?

Innazitutto partite dalla preparazione delle melanzane. Lavatele ed eliminate le estremità. Tagliatele a fette di ca. 1 cm di spessore e poi a dadini. Scaldate in una padella un filo di olio EVO e cuocetevi le melanzane a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a che non saranno ben morbide.

Nel frattempo lavate e pelate le patate. Poi con la grattugia a fori larghi tagliatele fini. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fate saltare le patate grattugiate per qualche minuto.

Quando saranno ben morbide, ponete le melanzane in una ciotola e schiacciatele con un cucchiaio o tritatele leggermente con il frullatore a immersione. Aggiungetevi anche le patate e lasciate raffreddare qualche minuto.

Intanto lavate delicatamente il basilico e tritatelo molto fine. Aggiungete alla melanzane il parmigiano grattuggiato, il pan grattato, sale, pepe e da ultimo il basilico.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi formate delle polpette piuttosto grandi e appiattitele in modo che prendano la forma di dischi spessi dai contorni regolari. N.B. Se L’impasto dovesse avere una consistenza troppo morbida aggiungete ancora un pochino di pan grattato. Passate ora i vostri hamburger nel pan grattato da ambo i lati.

Scaldate l’olio in padella antiaderente e cuocetevi gli hamburger di melanzane per 5 minuti, avendo cura di girarli da entrambi i lati. Dovranno essere ben dorati, poi serviteli insieme a contorno che preferite!

Tips

Il basilico all’interno da un tocco in più, profumato e fresco, quindi non rinunciatevi!

Se invece volete un piatto più energico potete aggiungere all’impasto qualche dadino tagliato molto fine di speck.

Accompagnamento: preparate come contorno un insalatina leggera con pomodorini e olive, oppure in alternativa si abbinano molto bene con le carote tagliate fini al burro.

Per la conservazione: potete anche preparare i vostri hamburger in anticipo e conservarli in frigorifero coperti dalla pellicola trasparente, cuocendoli poi al momento giusto. Sono buoni sia caldi che tiepidi!
Vi consiglio comunque di servirli sul momento, ma in caso potrete conservarli per un giorno in frigorifero su un piatto coperti con la pellicola.