Dolci

Mini Cuori di Sacher

Quando si dice “Sacher torte” scatta subito un moto di entusiasmo, si perché l’unione di cioccolato e marmellata con in più la copertura fondente crea un mix di gusto davvero indimenticabile. Lascio però la sua storia ad un altro racconto.
Oggi volevo solo dirvi come è nata l’idea di creare questi piccoli cuori.
Sarà per le origini germaniche mio marito ha due torte preferite: la “Sacher” e la torta “foresta nera”, quindi in questi giorni ho pensato di stupirlo con una piccola sorpresa. Ho deciso però di rivisitare la classica torta con una versione mignon da condividere anche con due amici che si sono sposati da poco e con cui, visto il periodo storico, non era possibile festeggiare diversamente insieme. Voilà, sono nate queste mini torte davvero graziose e dalla piacevolezza inconfondibile: quella del cioccolato che si scioglie al primo morso e si lega alla dolcezza della marmellata.
Se poi volete una versione più alternativa provate la versione naked solo con panna. Per festeggiare un anniversario, San Valentino, una coppia di amici o semplicemente per gesto di affetto, il consiglio è uno solo: provatele! Faranno la gioia dei vostri cari.

DIFFICOLTÀ: media | PORZIONI: 9 tortini | PREPARAZIONE: 40 min | COTTURA: 15 min

Ingredienti

Per i tortini:

  • 3 uova
  • 100 g zucchero
  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g burro
  • 80 g farina bianca
  • 8 g lievito vanigliato per dolci
  • 10 g cacao amaro in polvere

Farcitura con glassa la cioccolato:

  • q.b. marmellata di frutti di bosco o albicocche a piacere
  • 100 ml latte
  • 30 g burro
  • 100 g cioccolato fondente

Alternativa: farcitura con panna

  • 200 ml panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Come?

Per iniziare: prendete una ciotola capiente, sbattetevi le uova intere e aggiungete lo zucchero. Poi montateli fino a che avranno raggiunto un colore giallo chiaro. Preriscaldate il forno ventilato a 170℃.

A parte in un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi fate fondere il burro. Una volta fusi, lasciateli intiepidire.

Intanto setacciate farina e cacao in polvere nel composto di uova e zucchero.

Unitevi ora cioccolato e burro amalgamando il tutto con la frusta.
Da ultimo setacciate nel composto il lievito vanigliato.

Versate l’impasto su di una teglia da forno ca. 30×40 cm ricoperta da carta da forno. Per fare aderire meglio la carta alla teglia ungete leggermente quest’ultima con un filo di olio di semi. In questo modo l’impasto si distribuirà in modo del tutto uniforme.

Fate cuocere per 12 minuti in forno ventilato a 170℃. Poi estraete la teglia e lasciatela raffreddare.

Per la glassa al cioccolato:

Con il coppa pasta o stampino a forma di cuore iniziate a ricavare dalla teglia circa 27 cuori. Ciascuno dovrebbe avere lo spessore di ca. 1 cm.

Disponete su di un piatto il primo cuore e ricopritelo con un piccolo strato di marmellata. Poi sovrapponetevi un secondo cuore e fate lo stesso. Chiudete con il terzo cuore e procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto.

Realizzate ora la copertura al cioccolato: in un pentolino scaldate fino a sfiorare il bollore il latte. Poi aggiungetevi il cioccolato spezzettato e amalgamate con la frusta sino a che non sarà completamente sciolto.
Da ultimo scioglietevi anche il burro e mescolate fino al completo assorbimento.

Fate colare la glassa su ciascun cuore a 3 strati, recuperando quella che sciovola sul piatto e facendola colare dall’alto sino a che tutta la superficie e i bordi non risultino ben coperti.

Ponete in frigorifero almeno 20 minuti affinché la glassa si compatti. Poi decorate a piacere e servite.

Per la farcitura con panna:

Nel mentre potete preparare la panna se volete realizzare la farcitura con quest’ultima.

Ina una piccola ciotola o nell’apposito contenitore del mixer iniziate a versate la panna e iniziate a montarla con le fruste. Non appena inizia ada addensarsi aggiungete anche il cucchiaio di zucchero a velo e continuate a montare fino anche non avrà raggiunto una consistenza spumosa. Riponetela coperta in frigorifero.

Con il coppa pasta o stampino a forma di cuore iniziate a ricavare dalla teglia circa 27 cuori. Ciascuno dovrebbe avere lo spessore di ca. 1 cm. Ora non vi resta che mettere la panna in una sacca da pasticcere o utilizzare una siringa per dolci per farcire le vostre mini torte.

Disponete su di un piatto il primo cuore e ricopritelo con un piccolo strato di panna. Poi sovrapponetevi un secondo cuore e fate lo stesso. Chiudete con il terzo cuore e decorate la supercifie a vostro piacimento. In questo modo rimaranno ben visibili gli strati.

Le vostre mini torte al cioccolato sono pronte per essere servite!

Tips

Per la conservazione: la versione mini sacher con glassa al cioccolato si può conservare per un paio di giorni in frigorifero.
Invece per la versione naked con solo la panna vi consiglio di servirla sempre fresca al momento, al massimo un paio di ore dopo affinché la panna non si smonti.

I gusti sono gusti, ma secondo me l’abbinamento frutti rossi e cioccolato è imbattibile. Per cui vi consiglio almeno una volta di provarli con la marmellata ai frutti di bosco nella farcitura.