Primi e zuppe, Ricette

Gnocchi di zucca

Continua qui la collezione di ricette legate alla zucca, questa volta con una portata più elaborata.
Se state organizzando un pranzo con amici per la domenica o magari volete sorprendere i vostri cari con un piatto speciale questa è la ricetta che fa per voi. Gli gnocchi di zucca infatti, oltre a essere ideali per questa stagione, hanno il vantaggio di essere perfetti con un condimento semplice: burro e salvia o con una fonduta di formaggio per i più golosi.
Oltre alla Delica proposta qui si prestano molto bene anche la Zucca Lunga di Napoli o quella Marina di Chioggia.

DIFFICOLTÀ: facile | PORZIONI: 4 | PREPARAZIONE: 1 h | COTTURA: 45 min

Ingredienti

  • 1,200 kg zucca Delica da pulire
  • 350 g ca. di farina bianca tipo 00
  • 1 uovo
  • un pizzico di noce moscata

Come?

Per iniziare: tagliate la zucca a grosse fette e avvolgete ciascuna in un pezzo di carta stagnola. Cuocetela in forno a 200℃ per circa 45 minuti. Sarà pronta quando la polpa sarà morbida e la buccia esterna staccherà facimente (quasi come una pellicola).

Rimuovete dal forno e lasciate intiepidire. Pulite prima la parte interna di ogni fetta eliminando i filamenti e i semi. Poi togliete la buccia dall’alto verso il basso, aiutandovi con un coltellino.

Prendete lo schiacciapatate e un po’ alla volta pressate la polpa della zucca in una ciotola capiente. Sbattetevi l’uovo e amalgamatelo con la zucca. Insaporite con un pizzico di noce moscata.

Aggiungete poi la farina un po’ alla volta sino a che avrete un impasto morbido e omogeneo, non appiccicoso.

Staccate una porzione dall’impasto e inizate a rollarla con le mani in modo da creare un filoncino di pasta dallo spessore di circa 2 cm. Tagliate ora a cubetti di circa 1-1,5 cm.

Passate ogni cubetto sul retro di una grattugia o sui rebbi di una forchetta, per dargli la classica striatura degli gnocchi; oppure se lo avete lo strumento apposito. Continuate poi con altri filoncini fino all’esaurimento dell’impasto.

I vostri gnocchi sono pronti e voi avete due alternative fantastiche.

  1. Potete cuocere direttamente gli gnocchi in una pentola alta di acqua salata bollente. Saranno cotti in pochi minuti; non appena vengono a galla prelevateli con la schiumarola e passateli nel sugo che avrete predisposto. Conditeli a piacimento: sono perfetti anche solo con burro e salvia, per risaltare il sapore della zucca.
  2. Congelate gli gnocchi per utilizzarli al momento propizio. Disponeteli su di un vassoio infarinato, ben distanziati gli uni dagli altri prima di riporli in freezer. Potete conservarli per circa 3 mesi nel congelatore per poi buttarli direttamente nell’acqua di cottura (non scongelateli prima).
    Saranno un asso nella manica perfetto per gli ospiti dell’ultimo momento o per una giornata in cui non avete tempo di cucinare, ma desiderate qualcosa di sfizioso.

Tips

La preparazione dell’impasto degli gnocchi è rapida di per sè, mentre è più lungo passare ogni gnocco sulla forchetta o grattugia. Fatevi aiutare da qualcuno se siete alle prime armi in modo che l’impasto non si secchi troppo mentre procedete (anche i bimbi possono essere dei validi alleati da coinvolgere in questo processo).

Per lo stesso motivo tenete l’impasto coperto da una ciotola mentre lavorate ciascun filoncino di pasta.

Quando passate ogni dadino sulla forchetta o sulla grattugia, fatelo con un gesto rapido senza mettere troppa pressione, altrimenti si schiacceranno. Prendete la mano con il primo filoncino, vedrete poi sarà tutto in discesa!