Primi e zuppe, Ricette

Vellutata di asparagi e zucchine

Chi dice che le vellutate sono un piatto da proporre solo in inverno? Proprio con l’arrivo della primavera fanno capolino diverse verdure di stagione che possiamo utilizzare in cucina per preparare delle vellutate delicate e dal gusto fresco, portando in tavola leggerezza e colore. Mentre settimana scorsa preparavo il nuovo articolo in collaborazione con ilfederalista, mi è proprio venuta voglia di una buona crema di asparagi, perfetta per quelle giornate passate in ufficio seduti quando abbiamo necessità di gustare una cena con ingredienti genuini e appetitosi, ma che non appesantiscano. L’asparago, re dell’inizio della primavera, che ci accompagnerà dai primi tepori fino a metà giugno con le sue pochissime calorie e il suo colore brillante, è un ingrediente perfetto per tante preparazioni: come per una torta brisée o delle crespelle gourmet. Qui ve lo propongo per gustarlo insieme alle zucchine in tutta leggerezza con una vellutata dal verde chiaro e acceso delle prime foglie primaverili!

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 | PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 20 min

Ingredienti

  • 400 g asparagi verdi
  • 400 g zucchine
  • 1 L ca. brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • parmigiano reggiano (a piacere)
  • 30 g di mandorle pelate
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Come?

Preparate il brodo vegatale o scaldatelo se lo avete già pronto.

Passate alla pulizia degli asparagi: lavateli e appoggiateli su di un tagliere eliminando la parte finale biancastra. Con l’aiuto di un pelapatate, scorticate la metà bassa di ciascun asparago in modo da eliminare la parte più dura e filamentosa.

Pareggiate le estremità dei gambi e legateli poi in un mazzetto con dello spago da cucina. Esiste un’apposita pentola per la cottura degli asparagi, ma se non la possedete sceglietene una alta e stretta in cui far bollire l’acqua. Fate una prova con il mazzetto di asparagi preparato, l’acqua dovrà avvolgere i gambi lasciando fuori le punte (sono così delicate che verranno cotte dal solo vapore). Pronti? Fate bollire l’acqua e salatela leggermente poi, appoggiate il mazzetto in piedi e fate cuocere per circa 10 minuti. 

Mondate lo scalogno e affettatelo in pezzi grossi. In una pentola ampia scaldate un filo di olio e poi fatevi appassire lo scalogno. Intanto lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a grosse rondelle. Aggiungete le rondelle di zucchine allo scalogno, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

Una volta evaporato il vino, fate rosolare qualche secondo poi coprite le zucchine con il brodo bollente e fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo togliete gli asparagi dall’acqua di cottura, passateli sotto acqua ghiacciata e poi tagliate a rondelle i gambi lanciando le punte intere a parte. Aggiungete i gambi alle zucchine insieme ad un paio di mestoli di brodo.

Tritate le mandorle a scatti con il mixer oppure a mano con un coltello in modo non si sbriciolino troppo.
Quando le zucchine e i gambi saranno ben morbidi, passate il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia e lucente. Aggiustate di sale se necessario. La vostra vellutata è subito pronta!

Guarnite ciascun piatto con alcune punte di asparago, la granella di mandorle, un filo di olio EVO e parmigiano reggiano grattuggiato a piacere!

Tips

Per la conservazione: ponete la vostra vellutata in un contenitore ermetico in frigorifero conservandola così per un paio di giorni. Vi consiglio di tenere le punte a parte per guarnire la vellutata al momento opportuno!

Per la preparazione: se non avete una pentola adatta alla cottura in piedi degli asparagi, tagliate i gambi a grosse rondelle e cuoceteli insieme alle zucchine per circa 15 minuti. Tenete le punte a parte e cuocetele in una padellina antiaderente con una noce di burro per qualche minuto. Il risultato sarà comunque ottimo!