Antipasti, Collezione Ilaria, Ricette, ricette

Rosette di zucchina

Le rose di zucchina sono un contorno leggerissimo e semplice da preparare, che portano sul piatto la giusta dose di verdura, in maniera elegante e accattivante per l’occhio, il quale anche nel cibo vuole la sua parte. A prima vista possono sembrare complicate da formare, ma ci si fa in fretta la mano, buon lavoro!

DIFFICOLTÀ: facile | QUANTITÀ: 1 bigliettino (o quanti se ne ha bisogno) | PREPARAZIONE: 15-30 min

Ingredienti

  • 1 zucchina (piuttosto lunga e “magra”), per ottenere circa 5 rosette
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b. (se si desidera anche pepe q.b.)

Come?

Lavare la zucchina e tagliare via la cima e il fondo. Con uno spela-patate tagliare la zucchina per il lungo formando delle lunghe strisce. Disporre le strisce su una superfice in modo da poterle spennellare con l’olio d’oliva.

Dopo averle spennellate, aggiunger un po’ di sale e pepe (poco, come quantità circa una punta di coltello di sale e una punta di coltello di pepe per striscia di zucchina).Arrotolare le strisce formando delle rosette e deporle in una teglia per muffins.


Cuocerle per 12-15 min a 180 statico preriscaldato. Servire subito.

Tips

Per prelevare le rosette dalla forma muffins senza romperle, puoi usare una pinza da griglia oppure due forchette, facendo attenzione con entrambi gli aggeggi a non schiacciare troppo, affinche le rosette rimangano intatte.